COME CREARE E STAMPARE ETICHETTE IN TESSUTO PER ABBIGLIAMENTO

Le etichette in tessuto per l’abbigliamento vengono cucite sul capo con lo scopo di riportare la composizione tessile, le istruzioni di lavaggio e un logo.

Sono etichette con un ciclo di vita difficile a causa di lavaggi e trattamenti, per cui è fondamentale utilizzare tecnologie di stampa e materiali idonei per garantire al consumatore informazioni indelebili.

COME CREARE E STAMPARE ETICHETTE IN TESSUTO PER ABBIGLIAMENTO

Il metodo di stampa più accreditato, rapido ed economico è il trasferimento termico.

Una stampante a trasferimento termico utilizza il calore per fondere un nastro inchiostrante, chiamato ribbon, e trasferirlo sul supporto.

Con questa tecnologia puoi stampare etichette tessili su fettucce di:

  • TNT (tessuto-non-tessuto)
  • raso satin (nero / bianco)
  • silicone (trasparente / nero / bianco lattiginoso)

Le fettucce di silicone, sia opache che trasparenti, possono essere impiegate anche per scopi di branding e cucite all’esterno del capo, o assicurate con rivetti sul bordo di maglie, pantaloni o cappelli. Sono un ottimo supporto per rendere visibile il proprio logo.

Integrando una taglierina nella stampante puoi direttamente tagliare l’etichetta alla lunghezza desiderata, purché utilizzi appropriate bobine di tessuto anti-sfilo.

I ribbon specifici per l’etichettatura tessile hanno composizioni che garantiscono la resistenza a lavaggi, trattamenti, calore e abrasione.

Puoi stampare con i colori di base bianco e nero, oppure creare etichette con stampe sofisticate in oro argento metallizzati o con altri colori opachi.

La facilità di gestione di una stampante di etichette rende il passaggio da un formato di stampa all’altro particolarmente semplice, anche per gli utenti meno esperti.

Una stampante a trasferimento termico è molto versatile e consente di stampare anche su comuni etichette in carta, in plastica e in polipropilene trasparente.

cosa puoi stampare con una stampante a trasferimento termico

Creazione etichette in tessuto

Pur potendo creare il layout da qualsiasi programma di grafica, il software a corredo della stampante può generare il codice a barre identificativo dell’articolo.

Tra i software, che comunemente vengono distribuiti con le stampanti di etichette, troviamo:

Le versioni gratuite, oltre al generatore di codici a barre e QR code, hanno tutti gli strumenti per inserire nel layout testi, forme, immagini, loghi.

I simboli di lavaggio sono un font di testo, in cui le icone corrispondono alla digitazione di specifiche lettere o numeri della tastiera.

Segui questo semplice tutorial su ZebraDesigner

Come scegliere la stampante di etichette per abbigliamento

Se desideri stampare in autonomia etichette per abbigliamento, devi scegliere una stampante idonea.

Non tutte le stampanti di etichette a trasferimento termico possono essere utilizzate per la stampa di etichette tessili.

Alcuni modelli di stampanti sono più specializzati, soprattutto per quanto riguarda i meccanismi di svolgimento e passaggio della bobina.

Infatti, le stampanti hanno dei parametri minimi e massimi per la larghezza delle etichette e le fettucce delle etichette abbigliamento sono piuttosto strette.

Un meccanismo inadeguato potrebbe generare serpeggiamenti della fettuccia e stampe disallineate.

Zebra-ZD420T-stampante-a-trasferimento-termico per etichette abbigliamento in tnt e raso

Per scegliere il modello di stampante adeguato alla propria produzione, è opportuno conoscere il volume di stampa da sostenere.

Una stampante compatta di etichette a trasferimento termico può stampare con una velocità massima di 15 cm al secondo, che è una velocità eccellente per la categoria.

Se ti occorre stampare più velocemente per elevate tirature, dovrai optare per un modello di stampante industriale,  decisamente più robusta e  performante.

Conclusioni

La stampa in autonomia di etichette con dati variabili è la soluzione più vantaggiosa per le piccole aziende.

Stampi la grafica  che ti occorre al momento del bisogno e nel quantitativo esatto per la tua produzione.

Contattaci per stampare etichette abbigliamento in autonomia.

AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> Grafica ==> e tanto altro

Elisabetta Urbisaglia

📞 06.51848187

📧 info@acsistemisrl.com

🌍 www.acsistemisrl.com

🛒 https://acsistemionline.com/


ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLA QUALITA’ DI STAMPA NELLE STAMPANTI TERMICHE E A TRASFERIMENTO TERMICO

COME IMPOSTARE LE STAMPANTI ZEBRA ZT411 E ZT421