5 MOTIVI PER ACQUISTARE UNA STAMPANTE DI ETICHETTE IN ROTOLO

Se stampi etichette regolarmente l’acquisto di una stampante di etichette in rotolo ti porterà innumerevoli vantaggi.

La gestione delle etichette in bobina è semplice, veloce, flessibile e in molti casi economicamente più conveniente e produttiva rispetto ad una stampante a fogli.

Analizziamo in questo articolo i 5 vantaggi principali e come scegliere la stampante più adeguata alle tue esigenze di stampa

MOTIVI PER ACQUISTARE UNA STAMPANTE DI ETICHETTE IN ROTOLO

1 – Stampi solamente la quantità di etichette di cui hai bisogno

Diversamente dalle etichette confezionate in fogli A4, stampare etichette in rotolo ti consente di generare solamente la quantità necessaria, senza alcuno spreco di etichette.

Diversamente, se le etichette che utilizzi sono in fogli A4 prefustellati, se ti occorrono solo 1 o 2 etichette la quantità restante di etichette andrà persa.

Con una stampante di etichette in rotolo stampi una, due o mille etichette senza alcun problema.

2 –  Personalizzi l’etichetta ogni volta che desideri con i dati variabili e la grafica che preferisci

Se hai bisogno di personalizzare l’etichetta con un dato variabile, quindi che cambia durante la stampa, le etichette devono essere confezionate in rotolo.

Immagina di dover stampare un contatore progressivo, cioè un numero che aumenta ogni etichetta, oppure un codice a barre progressivo per identificare una serie di prodotti, o anche un numero di grafiche diverse e personalizzate: una stampante di etichette in rotolo ti permette una gestione semplificata e veloce di qualsiasi dato variabile dovrai stampare

Non è un caso che etichette di spedizione, etichette matricola, etichette di prodotto, etichette per inventario vengono gestite in rotolo.

Una stampante di etichette ti consente inoltre di sperimentare immediatamente l’efficacia visiva dell’etichetta applicata sul tuo prodotto

Vuoi cambiare grafica?  Crei la tua etichetta, la stampi e la applichi sul tuo prodotto: in pochi minuti puoi verificare il risultato estetico ed eventualmente apportare delle modifiche.

Ti assicuro che il risultato sullo schermo di un PC spesso si rivela nettamente differente dalle tue aspettative

Se desideri cambiare il layout della tua etichetta, oppure la dimensione, la forma una stampante di etichette in rotolo ti dà l’opportunità di rinnovare immediatamente l’aspetto delle tue etichette.

Puoi passare dall’idea di una nuova etichetta alla stampa in pochi istanti

3 – Velocità ed efficienza

Avere una stampante di etichette in azienda significa stampare immediatamente le etichette di cui hai bisogno.

Rivolgersi ad un fornitore esterno spesso allunga i tempi di gestione e richiede una programmazione accurata per non rimanere senza etichette.

Spesso si acquistano più etichette rispetto alla quantità necessaria per ovviare non solo ad eventuali ritardi, ma anche per prevenire l’insorgenza di imprevisti che potrebbero presentarsi come etichette applicate male oppure danneggiate.

Se hai una stampante di etichette sarai sempre nelle condizioni di stampare all’istante le etichette che ti occorrono,

Renderti autonomo nel processo di stampa ti renderà veloce ma anche immediatamente reattivo a qualsiasi esigenza inattesa o criticità non programmata.

4 – Riduci il costo per etichetta

Se devi stampare grafiche diverse in piccole quantità per ogni referenza, un servizio esterno di stampa solitamente ha dei minimi di produzione a cui devi adeguarti e il costo dell’etichetta è direttamente proporzionale al numero di etichette che acquisti.

Quindi la stampa di piccole tirature può risultare onerosa e acquistando una stampante di etichette potresti ridurre costi e tempi di produzione

5 – Vantaggi degli strumenti di gestione delle etichette in rotolo

Stampare in autonomia etichette in rotolo ti offre l’opportunità di utilizzare strumenti per la gestione e l’applicazione delle etichette.

Ad esempio, se devi applicare le tue etichette su contenitori cilindrici, come bottiglie e vasetti, per ottenere un’applicazione professionale, allineata, senza grinze potresti utilizzare un ‘applicatore semi-automatico o completamente automatico di etichette.

ap362_applicatore-manuale-di-etichette
PRIMERA AP362

Gli applicatori di etichette gestiscono etichette in rotolo e se hai bisogno di stampare anche data di scadenza e lotto di produzione, se stampi in autonomia puoi aggiungere facilmente questi campi al tuo layout di stampa.

Altri strumenti utili sono i dispensatori di etichette o spellicolatori, che integrati direttamente sulla stampante ti offrono un’etichetta parzialmente spellicolata pronta per essere applicata sulla tua confezione

I riavvolgitori di etichette invece ti consentono di riavvolgere in rotoli ordinati e puliti le etichette che produci, contestualmente al tuo processo di stampa.

Acquistare una stampante di etichette in rotolo ha diversi benefici, primo fra i quali è rendere il processo di stampa autonomo, indipendente, immediato e configurato sulle tue esigenze.

Come scegliere la stampante di etichette giusta?

Il panorama delle stampanti è ricco di tecnologie, modelli, opzioni.

La scelta è un processo che ti consiglio di effettuare con un esperto del settore che sappia indirizzarti sui modelli idonei ai tuoi requisiti di stampa

Il nostro consiglio tecnico è di analizzare alcuni fattori fondamentali che qualificano la tua applicazione:

Vuoi stampare a colori o ti è sufficiente una tecnologia monocromatica? 

Considera che c’è una importante differenza di prezzo tra una stampante di etichette a colori e una monocromatica

Che tipo di etichetta devi stampare? Quale è la sua destinazione d’uso?

Devi stampare un’etichetta di spedizione, oppure un’etichetta che identifica il tuo prodotto, oppure un’etichetta per l’inventario o il magazzino?

Una stampante di etichette in rotolo ti consente di soddisfare qualsiasi tua esigenza ma è indispensabile analizzare a priori:

  • i materiali sui quali dovrai stampare
  • la dimensione minima e massima delle etichette che utilizzerai
  • quanto dovrà durare la tua stampa
  • a quali fattori deterioranti sarà sottoposta nel suo ciclo di vita: solventi, detergenti, sollecitazioni meccaniche o termiche, pioggia, umidità, raggi UV possono inficiare l’integrità dell’etichetta e della stampa
PRIMERA LX3000-stampante-di-etichette-a-colori

Quante etichette dovrai stampare?

Stampi 20,30,500 etichette al giorno oppure gestisci volumi più elevati e generi migliaia di etichette ogni volta che stampi?

Eseguire una pre-analisi, anche a grandi linee, delle tue specifiche esigenze di stampa ti aiuterà a fare un acquisto commisurato alle tue esigenze.

CONCLUSIONI

Le stampanti che gestiscono etichette in bobina rappresentano la soluzione migliore per rendere il tuo processo di stampa autonomo e veloce.

Ti svincolano dal processo di stampa outsourcing che ha tempi di consegna a volte troppo lunghi, richiede una programmazione coordinata con la disponibilità del tuo fornitore e un processo di lavorazione ancora più impegnativo se hai bisogno di cambiare la progettazione della tua etichetta.

Scegli con noi la stampante giusta.

Ing. Cristina Urbisaglia

📧cristina@acsistemisrl.com

🌐https://www.acsistemisrl.com/

🛒https://acsistemionline.com/

06.51848187

AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> e tanto altro


AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> Grafica ==> e tanto altro

Ultimi articoli

  • RIBBON CERA, CERA-RESINA E RESINA: SAI QUALE UTILIZZARE?
    Il trasferimento termico è una tecnologia di stampa monocromatica estremamente semplice e rapida. La testina di stampa si riscalda e fonde un nastro inchiostrante ,chiamato anche ribbon o foil, che viene trasferito sul supporto da stampare. Il controllo della qualità di stampa è affidato a 2 soli parametri: velocità di stampa temperatura di stampa. Tuttavia, se l’accoppiamento tra il ribbon e il materiale da stampare non è corretto, è difficile ottenere un risultato di stampa soddisfacente. Fondamentalmente i ribbon sono prodotti in 3 diverse formulazioni: cera, cera-resina e resina
  • STAMPANTE EPSON ECOTANK COME FUNZIONA E COME IMPOSTARE LA STAMPA
    Le stampanti Epson della gamma EcoTank sono dotate di serbatoi di inchiostro ricaricabili ad altissima capacità. I flaconi di ricarica sono sufficienti per stampare diverse migliaia di pagine, garantendo un risparmio economico, ma anche di tempo perché non occorre sostituire le cartucce con una certa frequenza risparmiare tempo e denaro, in quanto non occorre più sostituire i toner di frequente. L’operazione di ricarica dei serbatoi di inchiostro è semplice e veloce, alla portata di qualsiasi operatore STAMPANTE EPSON ECOTANK: COME IMPOSTARE LA STAMPA Per impostare correttamente una stampante Epson Ecotank devi accedere al driver della stampante e configurare i parametri di stampa in funzione del materiale sul quale desideri stampare. Attraverso il driver della stampante puoi configurare: il formato del documento come foglio A4, formato A5, A6, busta, diversi formati per le fotografie oppure puoi definire una dimensione personalizzata la stampa senza margini l’orientamento della stampa, verticale o orizzontale il tipo di carta, ad esempio carta comune come quella utilizzata solitamente nella stampa di documenti oppure carte speciali come quelle fotografiche la stampa a colori oppure in scala di grigio la stampa su singolo o doppio lato (se il modello di Epson Ecotank lo consente) la stampa multipagina Conoscere il driver della stampante ti permette di impostare la stampante per ottenere una perfetta qualità di stampa sul supporto che utilizzerai
  • PRESSE TERMICHE LOKLiK: PERCHÉ UTILIZZARLE
    LOKLiK ha realizzato una serie di presse termiche, facili da utilizzare e con ergonomie dedicate a vari impieghi. In questo articolo analizziamo le applicazioni in cui occorre uno strumento in … Continua la lettura di PRESSE TERMICHE LOKLiK: PERCHÉ UTILIZZARLE
  • STAMPANTI DI ETICHETTE PER PRODOTTI A BASE DI CANNABIS
    In Italia la vendita di prodotti a base di cannabis light è in netta espansione. Una produzione variegata che comprende oli di CBD, cristalli CBD, tisane, aromi, saponi, cosmetici alla canapa e prodotti alimentari come pasta, farina, creme, snack e molto altro. La loro commercializzazione è regolamentata dalla normativa n. 242 del 2016 e successive modifiche, con importanti indicazioni per l’etichettatura e il confezionamento. In questo articolo riepiloghiamo il contenuto dell’etichetta e offriamo soluzioni di stampa in autonomia per le aziende del settore.
  • ETICHETTATTRICE FRONTE E RETRO PER SUPERFICI CILINDRICHE
    ETICHETTATTRICE FRONTE E RETRO PER SUPERFICI CILINDRICHE L’ etichettatrice fronte e retro LA808 è una macchina semiautomatica per applicare etichette in bobina su bottiglie, barattoli, lattine e fiale. LA808 può applicare sul contenitore una singola etichetta o due etichette fronte retro, anche se di dimensioni e forma differenti, come un’etichetta rettangolare e una tonda che si alternano sulla stessa bobina. In questo articolo analizziamo le sue caratteristiche e spieghiamo la semplice procedura per metterla in funzione.