Se devi stampare dati variabili come il lotto di produzione, la data di scadenza, il codice a barre, ma anche stringhe di testo o loghi uno dei primi fattori che devi analizzare è la superfice sulla quale stamperai.
Esistono innumerevoli materiali sui quali puoi stampare direttamente, attraverso l’utilizzo di marcatori, dispositivi semi-automatici o completamente automatici in grado di stampare su un’ampia gamma di materiali, ma questo richiede un’analisi delle tue specifiche esigenze.
Attualmente puoi stampare praticamente su tutto, ma il prodotto, l’inchiostro e le condizioni di utilizzo determinano se effettivamente sia possibile ottenere una stampa nitida e precisa.
STAMPA DIRETTA SU PLASTICA
Solitamente la plastica è una superficie sulla quale stampi senza problemi.
Se utilizzi un marcatore a cartuccia, sia manuale che automatico su nastro trasportatore, puoi cambiare facilmente il colore della cartuccia in modo che la stampa rimanga visibile anche su contenitori e superfici scure, dove vengono utilizzati inchiostri gialli o bianchi.
STAMPA SU METALLO E VETRO
I marcatori vengono comunemente utilizzati per stampare data e lotto su lattine e contenitori in vetro.
La marcatura su metalli e vetro con inchiostri a rapida essiccazione non crea alcun problema, la stampa risulta nitida e definita.
Stampando rapidamente e senza contatto, l’inchiostro si asciuga istantaneamente.
MARCATURE SU LEGNO
Il legno, se non trattato, è una superficie assorbente, quindi, possono essere utilizzate sia cartucce a base acqua che a base solvente.
Molti marcatori, sia manuali che automatici, prevedono entrambe le tipologie di inchiostro
STAMPA SU CARTA E CARTONE
Carta e cartone sono assorbenti, pertanto puoi utilizzare senza problemi cartucce a base acqua.
Se però devi stampare su un cartoncino lucido è consigliabile utilizzare cartucce a rapida essiccazione affinché la stampa sia durevole e resistente a manipolazioni o sfregamenti.
Anche in questo caso puoi optare per soluzioni manuali se devi marcare un numero limitato di pezzi.
Se invece vuoi una soluzione automatica e veloce il feeder ti consente di sfogliare velocemente una pila di astucci e marcare su ognuno i dati variabili come data, lotto, codice a barre, testi
QUALE SOLUZIONE DI STAMPA UTILIZZARE?
La soluzione idonea di stampa dipende dalla tua specifica applicazione.
Per la stampa diretta i dati variabili vengono comunemente utilizzati marcatori a getto d’inchiostro, che possono essere divisi in 2 macro-categorie
Le nostre soluzioni di marcatura manuale più vendute sono
MARCATORE A PISTOLA K6
Il K6 è un marcatore portatile a getto d’inchiostro dotato di inchiostri a rapida essiccazione e a base acqua per la marcatura sia di superfici non porose come vetro, metallo, plastica che di superfici porose come il cartone e legno.
È dotato di un ampio display touch screen da 4,3″ dal quale è possibile configurare ed impostare la stampa, senza l’utilizzo del PC.
Con il K6 è possibile stampare testi, numeri, data, lotto, immagini, codici a barre e codici QR, progressivi
MINI-MARCATORE PORTATILE B10
Il compatto marcatore portatile B10 offre un’ampia gamma di utilità in un
volume ridotto e leggero.
È il marcatore giusto per bassi volumi di stampa e per superfici regolari
Misura 110 * 40 * 90 mm, pesa solamente 195 g, si collega tramite WIFI agli smartphone (sia IOS che Android) ed è completamente configurabile dall’App mobile PRTFOX.
Il B10 ha un design ergonomico e snello che consente di stampare a mano libera sugli oggetti, indipendentemente dal fatto che le superfici siano piatte o curve, porose o non porose.
Con una risoluzione di 300 DPI puoi stampare testi, numeri, data e ora, contatori, codici QR, codici a barre, loghi, immagini.
MARCATORE MANUALE REINER 971
Il JetStamp graphic 971 è un marcatore portatile a getto d’inchiostro che stampa direttamente sui prodotti in modo veloce e semplice.
Oltre a numero, data, ora e testo è anche in grado di stampare elementi grafici e codici a barre.
Con l‘inchiostro a rapida essiccazione è possibile stampare su superfici non assorbenti, come ad esempio metalli e materiali plastici.
Mobile, maneggevole si programma attraverso un software su PC in dotazione con il marcatore.
MARCATORE SEMI-AUTOMATICO DA TAVOLO JETBOX
Il JetBox è un marcatore semi-automatico che può essere utilizzato comodamente su un tavolo da lavoro.
Ha un’altezza di stampa di 12.7mm e qualità di stampa da 600×600 dpi.
Può montare cartucce a base acqua o base solvente per stampare sia su materiali porosi come cartone e legno che non porosi come plastica e metallo.
Il marcatore JetBox è dotato di un pannello di controllo integrato di tipo touch-screen a colori dove si possono creare i file di stampa.
Può stampare testi, codici a barre 1D e 2D, contatori, loghi
MARCATORI AUTOMATICI
I marcatori automatici sono dispositivi di stampa fissati su un nastro trasportatore o su una linea di confezionamento che creano un flusso di codifica automatico senza la necessità di un intervento da parte dell’operatore
Un marcatore automatico non è una soluzione plug and play che puoi acquistare on-line, in autonomia: è indispensabile un’accurata analisi delle tue esigenze applicative per selezionare la tecnologia e l’inchiostro adatto alla tua situazione.
Per scegliere il marcatore automatico è indispensabili un’analisi dell’applicazione
- Che cosa devi stampare
- Dimensioni delle informazioni che devono essere stampate
- Materiale e forma della superficie sulla quale devi stampare
- Volume di stampa
- Tipologia, dimensioni e velocità del nastro trasportatore o linea di produzione sulla quale deve essere installato il marcatore
Conclusioni
La tecnologia di marcatura a getto d’inchiostro con il perfezionamento di inchiostri a rapida essiccazione idonei per la stampa diretta su un’ampia gamma di materiali è il metodo di marcatura più utilizzato per la generazione di dati variabili che devono essere generati nella fase di confezionamento del prodotto
Se vuoi scegliere con noi il marcatore giusto per i tuoi prodotti contattaci
Ing. Cristina Urbisaglia
📧cristina@acsistemisrl.com
🌐https://www.acsistemisrl.com/
☎06.51848187
AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> e tanto altro
HAI UNA DOMANDA?
Non esitare a contattarci.
Ultimi articoli
- COME STAMPARE ETICHETTE DI BRAND A COLORI PER L’ ABBIGLIAMENTO
- SOFTWARE ZEBRADESIGNER 3: DOMANDE FREQUENTI
- RIBBON CERA, CERA-RESINA E RESINA: SAI QUALE UTILIZZARE?
- STAMPANTE EPSON ECOTANK COME FUNZIONA E COME IMPOSTARE LA STAMPA
- PRESSE TERMICHE LOKLiK: PERCHÉ UTILIZZARLE
- STAMPANTI DI ETICHETTE PER PRODOTTI A BASE DI CANNABIS