ETICHETTE TESSILI DI COMPOSIZIONE E LAVAGGIO: QUALI MATERIALI SCEGLIERE?

I capi d’abbigliamento e in generale gli articoli tessili devono essere etichettati con apposite etichette da cucire internamente.

Sulle etichette vanno riportate la composizione del tessuto e le istruzioni di lavaggio.

Queste informazioni devono essere indelebili e resistenti sia all’abrasione, dovuta all’utilizzo dell’articolo, che ai trattamenti di lavaggio domestici o industriali.

Le etichette possono essere in tessuto, con grafica ricamata, oppure in TNT o RASO, con grafica stampata.

Le etichette in tessuto ricamato vanno ordinate da un fornitore specializzato, hanno un costo di realizzazione elevato e non possono contenere tutte le informazioni, come testi con caratteri particolarmente piccoli o codici a barre.

stampa TNT per etichette composizione tessuti

Le etichette in TNT e raso sono molto più economiche, puoi stamparle in completa autonomia, sono veloci da realizzare e possono riportare qualsiasi tipo di grafica come loghi, simboli di lavaggio, codici a barre o QR code.

La tecnologia di stampa più idonea ed economica per realizzare stampe indelebili è con una stampante a trasferimento termico, che tramite il calore della testina imprime sul TNT una stampa monocromatica.

La selezione di materiali certificati per il tessile, in virtù anche del contatto dell’etichetta con la pelle, è di fondamentale importanza.

Proponiamo alcuni materiali certificati per etichettare i capi d’abbigliamento.

TNT IN POLIESTERE

Il poliestere è un materiale opaco di uso comune per le etichette in TNT, decisamente il più economico.

Garantisce un’ottima nitidezza di stampa nonché resistenza all’usura e ai trattamenti chimici.

È una fibra sintetica consistente, indicata per etichettare tutti i capi d’abbigliamento, gli accessori come sciarpe, borse, cappelli e gli articoli tessili come fodere di cuscini, tovaglie, tende, lenzuola.

La rigidezza del poliestere lo rende poco indicato per l’abbigliamento intimo, in cui occorre sulla pelle un contatto più flessibile e gradevole.

tnt in poliestere e poliammide per etichettare capi di abbigliamento

TNT IN POLIAMMIDE

La poliammide è un materiale sintetico lucido ideale per realizzare etichette di qualità.

Oltre ad offrire una nitidezza e una resistenza eccezionali, la morbidezza della sua fibra lo rende una soluzione di etichettatura migliore per capi e articoli tessili di qualità superiore.

TNT IN RASO SATIN

Come il poliestere e la poliammide, questo materiale coniuga qualità di stampa e resistenza eccellenti in una composizione lucente e morbidissima.

Il raso satin è disponibile con trama antisfilo per essere tagliato alla misura dell’etichetta desiderata con la taglierina installabile su alcuni modelli di stampante.

Il raso è ideale per etichettare capi di classe, accessori moda e biancheria per la casa.

TNT in  raso satin per etichette tessili

RIBBON PER LA STAMPA DEL TNT E DEL RASO

Gli inchiostri per il trasferimento termico sono delle pellicole di nastro (ribbon) che, surriscaldate dalla testina di stampa vengono trasferite sull’etichetta in TNT.

I ribbon specifici per stampare le etichette tessili sono delle resine speciali testate per il contatto con la pelle.

La resina ha una temperatura di fusione piuttosto elevata e questo la rende ideale per realizzare stampe indelebili.

I colori di base sono il bianco e il nero, per stampare in contrasto su TNT nero o bianco.

Per etichette tessili di prestigio sono disponibili altri colori di stampa, tra cui l’oro, l’argento, il rosso, il verde, il blu.

ribbon per stampare etichette in tnt

Puoi acquistare

TNT E RIBBON

sul nostro

LA STAMPANTE PER LE ETICHETTE TESSILI

Esistono tanti modelli di stampanti termiche, sia di piccole dimensioni (desktop) che industriali, da selezionare in base ai propri volumi di stampa.

I modelli idonei per stampare le etichette tessili hanno un meccanismo di tenuta e scorrimento della bobina che mantiene un allineamento perfetto per metri e metri di stampa.

Inoltre, è importante valutare se occorre un modello con elevata risoluzione per stampare caratteri particolarmente ridotti e loghi con grafiche complesse o sottili.

CONCLUSIONI

Con una stampante a trasferimento termico e i materiali appropriati potrai realizzare etichette tessili professionali in completa autonomia, stampando esclusivamente il quantitativo di etichette che ti occorrono.

Contattaci per valutare insieme a noi la soluzione di stampa su misura per te

Elisabetta Urbisaglia

📞 06.51848187

📧 info@acsistemisrl.com

🌍 www.acsistemisrl.com

🛒 https://acsistemionline.com/