Etichette Odette: come stamparle

L’industria automobilistica impone per tutti i fornitori l’applicazione di una etichetta chiamata Odette sull’imballo secondario con misura 150 x 210 mm con una tolleranza di qualche millimetro. L’etichetta Odette contiene le informazioni necessarie per la tranciabilità della produzione: il layout deve seguire uno standard imposto dal costruttore con codici a barre, campi  e font prestabiliti

etichetta odette
etichetta odette

In alcune aziende le etichette Odette vengono stampate con tecnologia laser su fogli A4 pre-fustellati contenenti due etichette della misura 148×210.

La stampa laser non è la scelta più efficace, come abbiamo analizzato in un precedente articolo

ETICHETTE: STAMPANTE LASER O STAMPANTE TERMICA?

Etichette: stampante laser o stampante termica?

Valutiamo i vantaggi di una soluzione con stampanti di etichette a trasferimento termico che consentono l’utilizzo di etichette con frontale ed adesivi più nobili e idonei a qualsiasi superficie di applicazione come cartone, plastica , film, casse in legno.

La stampa con tecnologia a trasferimento termico è resistente agli agenti atmosferici ed elimina le problematiche legate ad un ETICHETTATURA NON CONFORME a causa di una scarsa qualità sia della stampa che del supporto (etichette mancanti o parzialmente staccate)

I più importanti costruttori come Zebra , Intermec, Toshiba, Datamax, Sato nella gamma delle stampanti industriali hanno il formato da 6 pollici per stampare etichette con larghezza fino a 168mm.

Stampanti per etichette 148x210
Stampanti per etichette 148×210

Questi modelli da 6 pollici possono essere utilizzati sia per piccoli che grandi volumi di stampa, utilizzano nastri di stampa in cera per etichette in carta o nastri cera- resina e resina resistenti all’abrasione e agenti atmosferici per etichette in carta lucida o materiali sintetici: la qualità della stampa del codice a barre è garantita al 100%.

Per linee di produzione intensive, queste stampanti possono essere inserite in sistemi di applicazione automatica dove con un unico processo l’etichetta viene stampata ed applicata direttamente sulla confezione tramite un sistema elettronico\pneumatico.

applicatore automatico di etichette
applicatore automatico di etichette

Approfondisci sul nostro sito alla sezione Applicatori di etichette automatici

http://www.acsistemisrl.com/applicatori-automatici.html


L’utilizzo di una stampante a trasferimento termico per la stampa di etichette Odette offre dei vantaggi indiscutibili che possiamo sintetizzare in 7 punti

  1. Alta qualità di stampa
  2. Etichette durevoli nel tempo
  3. Stampa su un’ampia varietà di materiali tra cui etichette resistenti al caldo, al sole, all’acqua, agenti chimici, graffi
  4. Basso costo di stampa della singola etichetta
  5. E’ possibile stampare un’etichetta alla volta, senza spreco di etichette non usate sullo stesso foglio
  6. Costi di mantenimento contenuti
  7. Le stampanti a trasferimento termico sono progettate per la stampa del codice a barre, le stampanti laser no. La stampa del codice a barre richiede una copertura d’inchiostro maggiore rispetto alla stampa di un testo (fino al 30% in più) e questo fa lievitare i costi del toner quando si utilizzano stampanti laser per stampare codici a barre

Hai domande?

Scrivici una mail

Andrea Capponi andrea@acsistemisrl.com

Ing. Cristina Urbisaglia cristina@acsistemisrl.com

www.acsistemisrl.com

📞 Tel. 06.51848187