Alcuni degli elementi diagnostici più comunemente utilizzati per risolvere i problemi più riscontrati nelle stampanti di etichette possono essere risolti attraverso l’analisi dei parametri di configurazione della stampante.
Nelle stampanti Zebra industriali ZT411 e ZT421 attraverso il pannello di controllo della stampante è possibile stampare l’etichetta di configurazione della stampante e dei parametri della rete.
Gli errori più frequenti riscontrati nelle stampanti di etichette sono:
- Scarsa qualità di stampa
- Salto di alcune etichette durante la stampa
- Impostazioni di stampa errate
- Tipo di nastro e/o etichetta sbagliata
Come puoi vedere dalla figura seguente , l’analisi delle informazioni stampate sulle etichette di configurazione può aiutarti a risolvere potenziali problemi.
Ad esempio, dall’etichetta a sinistra è possibile estrapolare le informazioni che più frequentemente sono all’origine degli errori comuni
- La temperatura di stampa: DARKNESS
- La tipologia di materiale di consumo: CONTINUOUS (in questo caso, ma potresti avere etichette con gap o segni neri sul retro)
- Il sensore da utilizzare: TRANSMISSIVE (in funzione del materiale di consumo utilizzato potresti utilizzare il sensore trasmissivo o riflessivo)
- Il metodo di stampa: DIRECT THERMAL (si utilizza il metodo termico diretto se stampi senza ribbon oppure il trasferimento termico se stampi con il nastro a trasferimento termico)
- La dimensione dell’etichetta : PRINT WIDTH e LABEL LENGTH
Se questi parametri non sono congruenti con l’etichetta utilizzata e il tipo di materiale certamente la stampante produrrà un segnale di errore o verrà generata una stampa poco leggibile o disallineata.
Le stampanti di etichette ZT411 e ZT421 hanno diversi parametri che devono essere correttamente impostati per un funzionamento senza errori.
Se la stampante non stampa, se la stampa non è nitida oppure la stampante perde il passo saltando alcune etichette o c’è una segnalazione di errore sul materiale di consumo molto probabilmente uno o più parametri non sono correttamente impostati.
L’etichetta di configurazione consente una verifica immediata dei valori impostati sulla stampante
PROCEDURA PER STAMPARE L’ETICHETTA DI CONFIGURAZIONE DELLA STAMPANTE ZT411 E ZT421 DAL PANNELLO DI CONTROLLO
Per stampare un’etichetta di configurazione della stampante dal display touch premere
Menu > Settings > Print: System Settings (Menu > Impostazioni > Stampa: Impostazioni di sistema)
Per stampare l’etichetta di configurazione della rete premere
Menu > Networks > Print: Network Info (Menu > Reti > Stampa: informazioni rete)
Ing. Cristina Urbisaglia
06.51848187
Ultimi articoli