Una stampante per etichette è uno strumento indispensabile per stampare le etichette di spedizione.
Una stampante per etichette in rotolo ti aiuta a lavorare in modo efficiente, veloce e senza sprechi .
Nella maggior parte delle applicazioni l’etichetta di spedizione viene stampata su carta termica adesiva con una stampante per etichette in rotolo.
Quale stampante acquistare?
Le stampanti che gestiscono etichette in bobina rappresentano la soluzione migliore se devi stampare un’etichetta di spedizione che contenga non solo i dati di spedizione, ma anche il codice a barre.
Le stampanti termiche o a trasferimento termico sono progettate per stampare etichette e lo fanno meglio e più velocemente di qualsiasi altra tecnologia di stampa.
Un’etichetta di spedizione solitamente non ha requisiti stringenti, nella maggior parte delle applicazioni è in carta termica perché ha un breve ciclo di vita e non richiede elementi grafici complessi.
Queste considerazioni restringono la scelta ai modelli di stampanti solo termiche con risoluzione standard pari a 203 dpi.
Il mercato offre un’ampia gamma di modelli, ma per scegliere la soluzione idonea alle tue esigenze devi considerare:
- la dimensione dell’etichetta che dovrai stampare
- Il volume di stampa
- l’ambiente di utilizzo della stampante
Stampante per etichette: desktop o industriali?
Una stampante desktop di etichette ha dimensioni compatte e funziona bene se hai bisogno di stampare un volume medio-basso di etichette, fino a circa 500 etichette al giorno.
Ma se hai bisogno di stampare molte etichette di spedizione e lavori in un magazzino o comunque in un ambiente polveroso e/o umido ti devi orientare verso un modello di classe industriale.
I modelli industriali sono contraddistinti da una struttura moto robusta per supportare sollecitazioni per un utilizzo estremo e durevole nel tempo.
Inoltre, alloggiano rotoli di etichette di grande capacità e quindi sono indicate per chi deve stampare migliaia di etichette al giorno, perché garantiscono un utilizzo continuo evitando la necessità di cambiare frequentemente il materiale di consumo
Metodologia di stampa: termica diretta o trasferimento termico?
Esistono 2 tecnologie di stampa termica:
- stampa a trasferimento termico
- stampa termica diretta
Entrambi i metodi di stampa utilizzano una testina di stampa termica che applica calore al materiale da stampare.
Quale è la differenza tra i 2 metodi di stampa?
La stampa a trasferimento termico utilizza il calore della testina per riscaldare un nastro inchiostrato, comunemente chiamato ribbon, per produrre stampe di lunga durata su un’ampia varietà di materiali.
Diversamente, nella stampa termica diretta, non viene utilizzato alcun nastro e la stampa viene creata direttamente sull’etichetta.
Questo significa che quando si stampa attraverso una stampante termica diretta è necessario utilizzare etichette in materiale termico.
I supporti termici sono più sensibili alla luce, al calore e all’abrasione e quindi la durata di un’etichetta termica è limitata.
Un’etichetta di spedizione solitamente ha una durata breve, pertanto, la stampa termica è la tecnologia più frequentemente utilizzata perché è
- semplice
- economica
- veloce
Se invece ti occorre un’etichetta più duratura e resistente anche alla luce solare, all’umidità o altri fattori aggressivi puoi optare per una stampante a trasferimento termico e utilizzare un’etichetta in plastica stampata con ribbon resina che renderà la tua stampa indelebile e inalterata per un lungo periodo.
Considera che una stampante a trasferimento termico può stampare anche in modalità termica diretta e quindi la doppia opzione di stampa la rende la soluzione migliore per qualsiasi esigenza applicativa sia attuale che futura.
Dimensioni delle etichette di spedizione
Prima di scegliere la stampante informati della dimensione di etichetta che dovrai stampare.
Devi assicurarti che la stampante possa stampare la dimensione dell’etichetta che ti occorre.
Le stampanti di etichette più diffuse sono da 4 pollici, quindi possono stampare un’etichetta con larghezza massima pari a 104 mm.
Se ti occorre un’etichetta più larga devi selezionare un modello da 6 pollici, che solitamente rientra nelle stampanti di fascia industriale e quindi ha un costo maggiore.
Il consiglio è di informarti presso il tuo corriere quale è la dimensione dell’etichetta che dovrai utilizzare.
Conclusioni
Quando devi scegliere una stampante per etichette devi sempre partire dall’analisi dell’etichetta che dovrai stampare
- Quantità di etichette che dovrai stampare quotidianamente
- Dimensione dell’etichetta
- Durata dell’etichetta
Considerazione sull’ambiente di produzione delle etichette, sul tipo di connessione e su eventuali accessori come lo spellicolatore ti aiuteranno ad individuare il modello adatto alle tue esigenze.
Se vuoi scegliere insieme a noi contattaci
Ing. Cristina Urbisaglia
Articoli recenti