Gli scanner ultra-robusti sono progettati per le attività più ostili nei magazzini e negli ambienti di produzione: sono costruiti per resistere alle condizioni più difficili, leggono a lunghezze e velocità eccezionali e forniscono ai lavoratori uno strumento di lavoro efficiente per l’intero turno di lavoro.
Sono ingegnerizzati per scansionare i codici a barre dove un lettore standard non riuscirebbe perché sono dotati di un’ottica eccezionale in grado di leggere qualsiasi codice anche danneggiato al primo colpo.
In alcuni ambienti operativi impegnativi, come un magazzino, una banchina di carico, ambienti logistici, hai bisogno di un lettore ultra-robusto che non teme cadute, sbalzi termici, pioggia, sporco.
Se non scegli il lettore di codice a barre giusto per le tue esigenze ti troverai ad utilizzare uno strumento di lavoro che ti farà perdere molto del tuo tempo.
Analizziamo quali sono gli scenari comuni dove è consigliabile utilizzare un lettore di codice a barre di classe industriale
Presenza di liquidi, spruzzi e polvere
Quando lo scanner di codici a barre viene utilizzato in ambienti umidi e sporchi oppure all’aperto, pioggia, liquidi, polvere inficiano le prestazioni di lettura.
In ambienti ostili hai bisogno di uno scanner robusto con IP67 (grado di robustezza) che resista all’aggressione di elementi aggressivi.
Gli scanner ultra-robusti continuano a fare il loro lavoro perfettamente anche nelle condizioni più avverse.
Cadute
Molti magazzini posizionano scaffalature verticali molto alte o utilizzano soppalchi.
Il rischio che gli scanner cadano su pavimenti duri è elevato.
Assicurati di scegliere un lettore con un indice di caduta migliore della categoria, che dovrebbe essere determinato da più test di caduta su cemento senza danni allo scanner.
Questi sono dati che trovi nel datasheet tecnico del lettore e che devi prendere in considerazione nella scelta dello scanner.
Guarda come vengono fatti i test di caduta di un lettore e dal video potrai ben comprendere come questo sia un aspetto tecnico imprescindibile in un magazzino
Temperature estreme
Ogni lettore ha un suo intervallo di temperatura di esercizio.
Se lo fai lavorare fuori dal suo intervallo funziona male e potrebbe guastarsi in modo irreversibile.
Se lavori in un ambiente molto freddo o caldo è fondamentale che il dispositivo scelto sia classificato per le temperature a cui deve lavorare.
Un lettore ultra – robusto può operare senza alcun problema nell’intervallo di temperature compreso da -30°C a 50°C.
Considera che un lettore standard ha un intervallo operativo da 0 a 40 °C
Quindi se devi lavorare in ambienti con elevata umidità, in celle frigorifere, in prossimità di apparecchiature che generano vapore o sotto il sole devi scegliere un modello che non ti crei problemi
Distanza di lettura: da quale distanza devi leggere il codice a barre?
L’illuminazione scarsa o artificiale può influire sulle capacità di scansione dei lettori di codici a barre standard.
Gli scanner ultra- robusti integrano gruppi ottici con caratteristiche di acquisizione superiori: puoi leggere codici a barre di qualsiasi dimensione e in qualsiasi condizione di illuminazione da una distanza ravvicinata o da diversi metri.
Anche la scansione di codici a barre di scarsa qualità, sporchi o danneggiati, sotto una pellicola termoretraibile o su un display non rappresenta un problema: l’ottica implementata in uno scanner ultra- robusto offre prestazioni eccezionali.
Ambienti pericolosi: lettori certificati HazLoc
Ci sono alcuni ambienti di lavoro in cui le esplosioni rappresentano un rischio reale, ad esempio come la maggior nei cantieri di petrolio e gas o anche nell’industria dei trasporti.
In questi ambienti è opportuno utilizzare uno scanner certificato HazLoc (Hazardous Locations).
Uno scanner robusto e affidabile da usare in ambienti potenzialmente esplosivi aiuta a garantire prestazioni sicure e a proteggere i lavoratori.
I lettori di codici a barre, se non adeguatamente progettati, testati e certificati, potrebbero inavvertitamente causare un’esplosione a causa di una semplice scintilla o di una fonte elevata di calore.
I MODELLI PIU’ VENDUTI DI LETTORI DI CODICE A BARRE ULTRA RINFORZATI
Zebra, Honeywell e Datalogic, i costruttori più importanti di dispositivi per l’identificazione automatica, offrono una gamma ampia di lettori ultra-robusti con configurazioni e gruppi ottici idonei a qualsiasi esigenza operativa.
ZEBRA SERIE 3600
La serie 3600 della Zebra viene prodotta in una gamma estesa di modelli per acquisire codici sia 1D che 2D, simboli DPM sia da vicino che da grandi distanze, ad alta densità e codici molto larghi
Se vuoi approfondire i modelli e le caratteristiche tecniche puoi andare sul nostro sito
http://www.acsistemisrl.com/con-cavo.html
http://www.acsistemisrl.com/wireless.html
DATALOGIC SERIE POWERSCAN
I lettori manuali industriali PowerScan di Datalogic si distinguono sul mercato grazie alle loro ottime prestazioni e all’estrema affidabilità.
Anche la Datalogic offre una gamma completa a e ricca di accessori per qualsiasi esigenza operativa.
La serie PowerScan è disponibile con gruppo ottico linear imager, laser o Area Imager per la lettura di codici 1D, 2D e simboli DPM.
Ogni modello viene prodotto in versione con cavo o cordless per lavorare in piena libertà di movimento.
Se vuoi approfondire i modelli e le caratteristiche tecniche puoi andare sul nostro sito
http://www.acsistemisrl.com/con-cavo.html
http://www.acsistemisrl.com/wireless.html
HONEYWELL GRANIT
La serie Granit dell’Honeywell è caratterizzata da una progettazione robusta e affidabile con caratteristiche che garantiscono un utilizzo senza problemi negli ambienti più difficili:
- involucro impermeabile e a prova di polvere
- gommato per ridurre i danni derivanti da possibili cadute o urti
- perfetto elevati volumi di scansione di codici a barre.
- offre prestazioni di lettura estreme, anche con codici a barre danneggiati e di scarsa qualità.
Trovi i modelli e le caratteristiche complete sul nostro sito
http://www.acsistemisrl.com/con-cavo.html
http://www.acsistemisrl.com/wireless.html
CONCLUSIONI
Se stai cercando un lettore di codice a barre per un’attività intensa in un ambiente esposto a umidità, freddo, acqua e polvere devi rivolgere la tua attenzione sui modelli ultra-robusti, appositamente progettati per resistere alle condizioni di lavoro più impegnative.
Chiamaci, ti aiutiamo a scegliere il modello giusto per le tue esigenze.
Ing. Cristina Urbisaglia
06.51848187
LETTORI DI CODICI A BARRE E PALMARI PER IL MAGAZZINO: QUANTO DEVONO ESSERE ROBUSTI?
LETTORI MANUALI DI CODICI A BARRE ZEBRA: MODELLI E CARATTERISTICHE