Il poliestere è un materiale molto durevole ed è altamente resistente a molteplici fattori aggressivi.
Il poliestere viene spesso utilizzato nelle applicazioni industriali per sua caratteristica di stabilità sia termica che dimensionale e quando abbinato ad un adesivo idoneo, dimostra ottime performance a temperature sia fredde che calde, negli ambienti umidi e all’azione aggressiva di molti prodotti chimici.
In virtù delle sue proprietà le etichette in poliestere vengono impiegate in molteplici applicazioni dove è richiesta un’etichetta che rimanga integra e leggibile per un lungo ciclo di vita:
- etichette prodotto
- etichette matricola
- etichette per apparecchiature
- etichette per istruzioni, avvertenze, composizione prodotto
- etichette per laboratori di analisi
- etichette per ambienti esterni
Puoi utilizzare etichette in poliestere in aree esposte a grasso, sporcizia, detergenti e solventi e altre sostanze che possono causare il rapido deterioramento di altri tipi di etichette.
Caratteristiche principali di un’etichetta in poliestere
- Elevata stabilità dimensionale
- Nitidezza eccezionale
- Elevata resistenza alla trazione
- Forte resistenza allo strappo e all’abrasione
- Eccellente resistenza a solventi, oli e molti prodotti chimici
- Stabilità termica ad alte e basse temperature
Il poliestere è un materiale estremamente versatile quindi idoneo per applicazioni in cui è richiesta un’ottima tenuta a fattori aggressivi e dove le altre etichette falliscono.
Quando dobbiamo decidere il materiale adatto ad una particolare esigenza di etichettatura è buona regola analizzare quali sono gli elementi che possono influire sull’integrità dell’etichetta e verificare le caratteristiche del materiale sul datasheet tecnico.
Se analizziamo le proprietà delle etichette in poliestere della Zebra Ultimate 3000T vediamo che dimostrano:
- qualità di stampa eccezionale, resistenza alle sbavature e ai graffi
- buona resistenza a prodotti chimici e a solventi moderati e aggressivi
- eccellente adesione su un’ampia gamma di superfici
- resistenza agli strappi e all’acqua
- utilizzo in un range di temperature da -40°C a + 150°C
Per una soluzione vincente di etichettatura devi anche accertarti che l’ adesivo sia idoneo alla superficie su cui applicherai la tua etichetta e che conservi la sua tenacia nelle condizioni avverse a cui sarà sottoposto.
Conclusioni
Le etichette dei prodotti hanno spesso una importante funzione da svolgere: possono contenere informazioni del tuo prodotto, codici a barre o codici QR che contengono dati di tracciabilità o semplicemente potrebbero fornire un’opportunità per far risaltare il tuo marchio.
Se stai cercando un’etichetta resistente, che rimanga integra sul tuo prodotto per tutto il suo ciclo di vita il poliestere potrebbe essere la scelta giusta.
Affidati a chi ha l’esperienza e la professionalità adeguata ad analizzare i requisiti della tua applicazione e che possa guidarti nella selezione del materiale più adatto.
Ing. Cristina Urbisaglia
06.51848187
cristina@acsistemisrl.com
Ultimi articoli