Se non passi ogni ora della tua giornata lavorativa a pensare alle etichette dei prodotti, come facciamo noi, potresti non considerare una serie di fattori primari che devono essere analizzati prima di procedere all’acquisto delle tue etichette adesive .
Diversi elementi devono allinearsi per creare l’etichetta perfetta per il tuo prodotto.
Per aiutarti a scegliere, abbiamo compilato un elenco di 5 errori frequenti che dovresti evitare di commettere per non perdere tempo e denaro
1. Scelta impropria del materiale delle etichette e dell’adesivo
Due componenti chiave che entrano nella scelta dell’etichetta giusta per la tua applicazione sono il materiale di cui è composta l’etichetta e l’adesivo.
Questi due elementi devono lavorare insieme per stabilire il tipo di legame desiderato.
Alcuni adesivi funzionano bene con un materiale sintetico come polipropilene il pvc o il poliestere, mentre altri sono più idonei con carta o cartone.
Un adesivo forte con etichette in carta potrebbe funzionare bene per un’etichetta economica a prova di manomissione: non può essere rimosso e riapplicato senza essere distrutto.
La stessa combinazione potrebbe non essere la scelta più adatta per un’etichetta prezzo.
Quante volte capita di acquistare un prodotto e avere difficoltà a togliere l’etichetta, perché l’adesivo lascia sulla superficie di applicazione dei fastidiosi residui di colla e carta, difficili da rimuovere anche con il lavaggio .
L’etichetta applicata su un oggetto in vendita, per non infastidire l’acquirente, dovrebbe avere un adesivo rimovibile, che non lascia alcun residuo quando si stacca.
Non esiste un’unica combinazione “standard” di etichette e adesivi .
La scelta dell’etichetta e del collante giusto dipende dalla tua specifica applicazione.
Affidati a un fornitore che abbia una vasta gamma di materiali e adesivi e che sappia consigliarti la soluzione di etichettatura più idonea alle tue esigenze.
2. Trascurare la forma del prodotto
La forma di una superficie può influenzare la forza di un legame adesivo.
Bottiglie e barattoli rotondi o affusolati sono più difficili da etichettare rispetto ad una superficie piana.
Le curve possono distorcere le immagini sull’etichetta del prodotto, motivo per cui è importante pensare in tre dimensioni quando si progetta l’etichetta per un contenitore cilindrico.
Il modo più semplice per testare l’efficacia di un’etichetta è applicarla sul prodotto e verificarne il risultato estetico, ma anche la sua resistenza in una situazione reale
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3. Trascurare i fattori ambientali
Per tutta la sua durata, un’etichetta del prodotto può essere esposta a umidità, luce solare, caldo e freddo estremi e rapidi cambiamenti di temperatura.
Tutte queste condizioni possono allentare legami adesivi, rovinare o strappare il materiale dell’etichetta e scolorire la stampa.
Se pensi al ciclo di vita di una bottiglia di birra, può passare dalla temperatura ambiente degli scaffali di un rivenditore di birre artigianali, all’interno freddo del frigorifero, all’immersione in ghiaccio e acqua, al sole ardente e al calore di una stagione estiva.
In tutto questo, l’etichetta deve continuare a fare il suo lavoro: rappresentare il tuo marchio.
I cambiamenti di temperatura possono causare l’espansione e la contrazione dell’etichetta, e incidono sulla forza adesiva.
Se hai bisogno di un’etichetta per identificare attrezzatura esposta all’esterno e desideri una stampa indelebile, resistente a condizioni atmosferiche avverse, ai detergenti e ai solventi o anche a sollecitazioni meccaniche la scelta di un materiale della 3M, un PVC fuso con adesivo molto tenace e stampa a trasferimento termico con ribbon specifico ti garantisce una stampa permanente e sempre leggibile.
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4. Troppe modifiche al marchio
Può essere allettante assumere un look rinnovato con una nuova etichetta.
Ma cambiare troppo l’immagine può confondere i tuoi clienti fedeli.
D’altra parte, un cambiamento incrementale può essere una scelta saggia.
Con il tempo i gusti e le preferenze dei consumatori cambiano e tu devi tenerti al passo.
Quello che ha funzionato fino ad oggi potrebbe non funzionare domani.
Introdurre dei particolari che rinnovano la grafica delle tue etichette, senza stravolgere l’identità del tuo marchio può aiutarti a mantenere una connessione emotiva con tuoi consumatori e ad attirare l’attenzione di nuovi clienti
5. Ignorare il metodo di applicazione
Come pensi di applicare le tue etichette? A mano o con un applicatore di etichette?
In quale posizione devi applicare le tue etichette? Hai più etichette per la stessa confezione?
Queste sono domande che devi prendere in considerazione prima di ordinare le etichette dei prodotti perché determinano la tecnologia di stampa, il formato e il confezionamento dell’etichetta( in rotoli o fogli) e il materiale che puoi utilizzare per la tua etichetta.
Hai valutato che l’applicazione manuale di un’ etichetta su un contenitore cilindrico o conico spesso può darti dei problemi di allineamento o di grinze sull’etichetta.
Quando il tuo prodotto è allineato sullo scaffale insieme ad altri la più piccola imperfezione è immediatamente visibile.
Un’etichetta imperfetta non farà vendere il tuo prodotto, se non dai un’immagine professionale i clienti facilmente potrebbero pensare che la stessa trascuratezza possa coinvolgere anche la qualità di quello che offri.
Conclusioni
Se non hai esperienza, se hai avuto problemi con le tue attuali etichette, il consiglio è quello di affidarti a professionisti del settore che sappiano valutare le opzioni migliori per la tua etichetta.
Telefono 06.51848187
Ing. Cristina Urbisaglia
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