Nei laboratori di analisi e in generale nel settore sanitario, l’etichettatura per la tracciabilità dei campioni biologici viene generalmente eseguita con stampanti termiche o a trasferimento termico su etichette in carta o materiale sintetico.
Il materiale più adatto per l’etichetta deve essere scelto in base al tipo di applicazione e al ciclo di vita dell’etichetta.
Quindi quando si seleziona l’etichetta bisogna partire dalla corretta identificazione dell’applicazione, cioè per quale attività devi utilizzare le etichette?
Nel settore sanitario le destinazioni d’uso sono molte e richiedono materiali differenti:
- Etichette per provette analisi del sangue
- Etichette per applicazioni criogeniche
- Etichette per conservazione in congelatori
- Etichette per autoclave
- Etichette per centrifughe
- Etichette per provette, fiale e piastre
- Etichette per sacche di sangue
- Etichette esposte a calore o immersione in acqua
I materiali disponibili sono una gamma completa che differiscono per:
- materiale del frontale dell’etichetta
- tipologia dell’adesivo
- temperatura di servizio, cioè il range di temperatura entro il quale l’etichetta rimane integra
- resistenza a sostanze chimiche, detergenti e solventi.
Facciamo una sintetica panoramica dei principali materiali disponibili per il settore sanitario.
Per effettuare un acquisto corretto è comunque sempre consigliabile spiegare la propria esigenza ad un professionista del settore, che con la sua esperienza possa consigliare il materiale giusto per la specifica necessità (quindi chiamaci!!!)
I materiali più frequentemente utilizzati sono
ETICHETTE IN CARTA
>>> Etichetta in carta termica protetta con adesivo in base gomma per applicazioni fino a – 40°C.
Questa è l’etichetta più comune che troviamo nei laboratori di analisi, si stampa con una stampante termica diretta ed è adatta per applicazioni con durata fino ad 1 anno.
>>> Etichetta in carta a trasferimento termico di alta qualità ,deve essere stampata a trasferimento termico con l’utilizzo di un nastro inchiostrato chiamato ribbon, ha un adesivo permanente resistente da -40° a +80°C. È un materiale più indicato se il ciclo di vita dell’etichetta è maggiore di 1 anno
ETICHETTE IN MATERIALE SINTETICO: POLIESTRE E POLIPROPILENE
Le etichette in poliestere e polipropilene sono estremamente resistenti a molteplici fattori aggressivi come detergenti o sostanze chimiche e possono resistere a temperature elevate.
Entrambi i materiali devono essere stampati a trasferimento termico con l’utilizzo di ribbon resina che rende la stampa resistente a diversi elementi aggressivi.
Le etichette in materiale sintetico sono adatte per le applicazioni che richiedono un ciclo di vita lungo, dove viene richiesto un ampio range di temperatura, e dove deve essere contrastata l’azione aggressiva di sostanze chimiche o detergenti.
Fanno parte di questa categoria di etichette:
- Etichette criogeniche in polipropilene dotate di adesivo speciale per resistere a temperature estremamente basse, fino a -196°C.
- Etichette per sacche di sangue in polipropilene con adesivo resistente in un range di temperatura da -40° a +120°C, in grado di supportare cicli di congelamento/scongelamento e centrifuga.
- Etichette in poliestere con adesivo acrilico ad alte prestazioni sono ideali per applicazioni che richiedono un’eccezionale resistenza all’umidità e ad agenti chimici aggressivi, alcol isopropilico, candeggina e altri detergenti.
L’etichettatura può sembrare un compito semplice. Le informazioni relative al campione vanno stampate sull’etichetta, l’etichetta viene posizionata sul campione ed è tutto fatto.
In realtà la vasta scelta di materiali rende le etichette molti differenti e scegliere la soluzione giusta non sempre è facile.
Le etichette che utilizzi sono parte integrante del successo del tuo laboratorio, conservano dati critici e senza di essi i tuoi campioni sarebbero inaffidabili.
Devi quindi valutare con attenzione la scelta del materiale idoneo.
Le stampanti termiche e a trasferimento termico offrono la tecnologia migliore per stampare le etichette dei laboratori di analisi, in termini di costo, velocità e ampia scelta di materiali e adesivi per qualsiasi applicazione.
Se vuoi scegliere la migliore soluzione di etichettatura per il tuo laboratorio di analisi contattaci
Telefono 06.51848187
Ing. Cristina Urbisaglia
Andrea Capponi
oppure visita il nostro sito