L’etichetta è una parte fondamentale di un prodotto, rappresenta il cuore e l’anima del tuo prodotto e ha un impatto immediato sull’attenzione del consumatore.
Il design dell’etichetta quindi rappresenta una parte essenziale del marketing.
La scelta del prodotto da parte del consumatore dipende da una serie di fattori come le proprie preferenze, il valore economico del prodotto, il numero di scelte disponibili.
L’unico denominatore comune è l’etichetta: i consumatori non acquisteranno mai un prodotto privo di etichetta, seppur lussuosamente confezionato.
Cosa rappresenta un’etichetta per i consumatori?
I consumatori sono l’aspirazione principale di qualsiasi prodotto. Quindi è necessario sintetizzare nell’ etichetta tutto ciò che riguarda il tuo prodotto dal punto di vista di chi lo acquista.
Le etichette svolgono un ruolo vitale nel creare o distruggere l’immagine di un prodotto sul mercato.
Quindi per far comprendere la necessità e la qualità del tuo bene lo devi analizzare dal punto di vista dell’acquirente.
Una corretta etichettatura informa il consumatore, rendendolo consapevole delle sostanze che sta utilizzando e lo tutela dall’uso di prodotti contraffatti.
Le etichette assicurano ai clienti la qualità del tuo prodotto
Dal punto di vista di un consumatore, ciò che è al di fuori di una confezione è il chiaro riflesso di ciò che è dentro.
Se un’azienda non applica un’etichetta efficace sia dal punto di vista funzionale che estetico, sicuramente non riesce a convincere il cliente che la confezione contiene un buon prodotto.
Per attirare nuovi clienti, oltre a curare il packaging, è importante investire tempo e risorse nella creazione di in un layout dell’etichetta accurato e che ispiri fiducia.
L’etichetta fornisce le informazioni sul prodotto e sul produttore. La conoscenza del marchio e di informazioni chiare, danno al cliente una sensazione di connessione, costruendo così un livello di fiducia superiore.
Le etichette aiutano un prodotto a distinguersi tra gli scaffali
L’etichetta rappresenta l’identità del prodotto e di chi lo produce!
Acquisteresti mai un prodotto senza etichetta o con informazioni inaccurate e incomplete?
Le etichette distinguono il tuo prodotto dalla concorrenza e allo stesso tempo lo rendono riconoscibile per i clienti.
Le etichette danno al consumatore un senso di sicurezza
Le etichette fanno parte di una confezione del prodotto che fornisce ai clienti tutte le informazioni obbligatorie e non.
Quando un consumatore preleva un prodotto dallo scaffale del negozio e non trova alcuna descrizione del contenuto o del modo di utilizzare il prodotto o di possibili pericoli associati ad un uso improprio non si sentirà al sicuro.
Molti di noi sono allergici: se non leggeremo informazioni chiare e trasparenti sulla lista completa degli ingredienti dei prodotti alimentari, sulla tabella nutrizionale, ci sentiremo garantiti dal consumo di quello specifico alimento?
Quando utilizziamo un prodotto chimico e non esiste un’etichetta che fornisca informazioni esaustive dei possibili effetti pericolosi sulla salute possiamo sentirci tranquilli?
Una descrizione accurata può convincere un cliente ad acquistare il tuo prodotto perché darà il necessario senso di sicurezza e fiducia.
Un’etichetta ben progettata offre ai clienti un senso di autosufficienza e trasparenza sul prodotto
Esistono molti prodotti per i quali un consumatore ha bisogno delle istruzioni di utilizzo.
Se il tuo prodotto è molto buono e ben confezionato, ma è privo di un’etichetta con le istruzioni, il cliente non si sentirà autosufficiente nell’uso del prodotto e quindi non lo acquisterà.
Pensa ad un balsamo per capelli: le indicazioni sul tempo di posa, se è con o senza risciacquo, sono brevi istruzioni di utilizzo che possono essere tranquillamente stampate sull’etichetta.
Rendi la tua etichetta attraente per i consumatori
Immagina il tuo prodotto allineato sullo scaffale insieme a una moltitudine di articoli uguali al tuo? Cosa conquisterà in pochi secondi l’attenzione del tuo potenziale cliente? Un design accurato e unico, un buon bilanciamento dei colori, un’etichetta accattivante ben progettata, chiara e che abbia la capacità di comunicare che il tuo prodotto è migliore degli altri
La nostra mente ricorda più facilmente i marchi che si distinguono dagli altri, quindi se vuoi realizzare un’etichetta che catturi l’attenzione devi differenziarti dai tuoi concorrenti.
Devi progettare una nuova etichetta?
VISITA LA NOSTRA PAGINA DI TEMPLATE PER LA GRAFICA
http://www.acsistemisrl.com/template-etichette.html
Chiamaci se desideri un consiglio o sei vuoi approfondire tecnologie e materiali di stampa
Telefono 06.51848187
Ing. Cristina Urbisaglia
Andrea Capponi
oppure visita il nostro sito