Un’etichetta prodotto ben progettata può aiutare ad attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Ma soprattutto un’etichetta creata strategicamente ti aiuterà a costruire un’identità che sia riconoscibile e affidabile.
Il tuo prodotto può essere utile, buono, unico ma questo non è sufficiente per venderlo in un mercato tanto competitivo.
Anche se produci la marmellata o il vino migliore del mondo, immaginalo allineato sullo scaffale di un supermercato affiancato a decine di prodotti uguali al tuo: perché i clienti dovrebbero scegliere la tua confezione? Come fai ad attirare nuovi clienti che non conoscono la qualità dei tuoi prodotti?
L’etichetta senza dubbio è un buon punto di partenza!!!
Ci sono diverse ragioni per cui la progettazione di un’etichetta di prodotto è importante per la crescita costante della tua attività.
Un aspetto fondamentale è che un’etichetta ben disegnata aiuta i tuoi prodotti a distinguersi dalla concorrenza. La differenziazione del prodotto è fondamentale per creare l’identità del tuo marchio.
Un’etichetta accattivante può influenzare la decisione di acquisto del consumatore durante lo shopping.
Ci sono molti prodotti allineati su uno scaffale della spesa: solo se il design della tua etichetta sarà unico e attraente potrai catturare immediatamente l’attenzione di potenziali clienti.
I clienti indecisi possono anche pensare di acquistare il tuo prodotto in base alla etichetta che lo rende diverso dagli altri.
Molte decisioni di acquisto sono prese all’istante, sono impulsive, guidate dell’emozione del momento: questo significa che il successo del tuo marchio dipende molto dal modo in cui presenti il tuo prodotto all’interno di un negozio.
Vediamo alcuni suggerimenti per rendere la tua etichetta ammaliante.
1# Leggibilità
Un’etichetta di prodotto contiene generalmente informazioni come il nome del prodotto, il logo del marchio, informazioni sulla quantità, sulla tua azienda, una breve descrizione, ecc.
Solitamente le informazioni più lunghe, come gli ingredienti e le istruzioni di utilizzo, sono stampate su un’etichetta applicata sul retro e proprio su queste informazioni bisogna adottare un carattere facilmente leggibile.
La dimensione del carattere deve essere appropriata in modo che le persone possano leggere senza difficoltà l’etichetta da una buona distanza.
Non utilizzare font inferiori a 6 punti, inoltre per le informazioni più rilevanti usa almeno caratteri da 10 punti in su.
Ricorda, se utilizzerai un carattere leggibile instaurerai un rapporto di fiducia con i consumatori.
Per migliorare ulteriormente la leggibilità, il colore del carattere dovrebbe essere in contrasto con il colore di sfondo.
2# Cerca il giusto l’abbinamento tipografico
Poiché l’etichetta di un prodotto di solito ha poco spazio per immagini e contenuti, graficamente è possibile creare una composizione visiva mediante un opportuno accoppiamento tipografico.
È consigliabile utilizzare lo stesso carattere se è necessaria la continuità tra le informazioni.
Per rendere il design più efficace e coerente utilizzare caratteri che riflettono la natura del prodotto.
Inoltre, assicurati che il carattere che hai scelto non presenti uno stile troppo corsivo e perda sulla leggibilità.
3# Enfatizza lo spazio vuoto
Gli spazi vuoti sono le aree non utilizzate per immagini, testo o altra grafica. In altre parole, è il colore di fondo del layout dell’etichetta.
Lo spazio vuoto è un elemento significativo nella progettazione di un’etichetta, perché aiuta a separare i blocchi di informazioni differenti in modo che i clienti possano leggere facilmente i dettagli e inoltre crea una distinzione visiva che migliora la leggibilità.
Uno spazio vuoto all’interno dell’etichetta conferisce un aspetto minimalista e al contempo sofisticato.
I clienti possono anche essere attratti da una etichetta di prodotto con contenuti chiari e lineari perché riflette la facilità d’uso del prodotto e comunica un senso di semplicità.
4# Mantieni l’originalità
Assicurati che il design dell’etichetta sia unico, memorabile e originale. Analizza l’etichetta dei tuoi concorrenti, ma non copiarla, bensì crea un layout che ti distingua.
Non mettere nella tua grafica elementi che non siano correlato al prodotto, solo per rendere il design migliore.
Fornisci le informazioni di contatto dell’azienda in modo chiaro ed efficace per incoraggiare la comunicazione con gli acquirenti.
5# Considera le dimensioni dell’etichetta
Il design deve basarsi sulle dimensioni dell’etichetta del prodotto.
Potresti avere un’unica etichetta avvolgente, un’etichetta fronte-retro, oppure una sola etichetta sul fronte.
Quando progetti l’etichetta devi partire dalle dimensioni che hai a disposizione per inserire le informazioni obbligatorie e non, grafica e riferimenti in modo leggibile e chiaro.
Troppo spesso si vedono etichette piene di grafica, informazioni illeggibili, texture e colori che creano disordine e confusione, penalizzando il prodotto e di conseguenza la tua immagine
6# sulla qualità di stampa
Per attirare l’attenzione devi ottenere sempre una buona qualità di stampa dell’etichetta.
Migliorare la presenza visiva del prodotto con carte di qualità garantirà una buona prima impressione. Esistono carte lisce, opache, brillanti, se ti fai consigliare da un esperto troverai certamente il materiale giusto che metterà in risalto la tua etichetta meglio di altri.
Se hai bisogno di un consiglio, se vuoi scegliere l’etichetta giusta per la tua attività contattaci
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Ing. Cristina Urbisaglia
Andrea Capponi
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