Le etichette anticontraffazione hanno lo scopo di contribuire alla sicurezza e alla salvaguardia dei propri beni e strumenti di lavoro nonché alla protezione del proprio marchio.
Sono costituite da materiali la cui rimozione evidenzia la violazione di una garanzia di riservatezza o di integrità.
La 3M offre un’ampia gamma di materiali antimanomissione.
In questo articolo focalizziamo l’attenzione su 2 tipologie di materiali differenti che lasciano una traccia evidente di un tentativo di effrazione.
Le prestazioni dei due materiali sono diverse ma ugualmente efficaci nel rendere evidente qualsiasi tentativo di contraffazione del bene.
Etichette in materiale distruttibile 3M 3812
Sono impiegate in tutti i settori in cui è necessario applicare un’etichetta che riveli immediatamente la manomissione del bene.
Una volta applicata l’etichetta è molto difficile da staccare e quando si tenta di rimuoverla il materiale si distrugge in pezzi piccolissimi evidenziando l’avvenuta manomissione.
Le etichette possono essere prodotte in qualsiasi dimensione e forma.
Caratteristiche
Il materiale è composto da un film di poliuretano bianco opaco distruttibile con adesivo permanente la cui rimozione è praticamente impossibile dalla maggior parte delle superfici.
Temperatura di esercizio: mantiene le sue caratteristiche in un ampio range di temperatura da -40°C a 120°C a lungo termine, in applicazioni a breve termine può essere utilizzato fino a 150°C.
Questo materiale sintetico distruttibile è adatto per la stampa a trasferimento termico con nastro resina.
Garantisce un’ottima resistenza all’abrasione e a molti agenti chimici e solventi come possiamo verificare nella tabella1.
Etichette di sicurezza VOID 3M 7866
Le etichette VOID sono utilizzate come sigillo di sicurezza e identificazione di garanzia.
La rimozione dell’etichetta imprime il messaggio “VOID” sulla superficie di applicazione, rivelando immediatamente la manomissione dell’etichetta.
Caratteristiche
Il frontale del materiale è in poliestere resistente, idoneo per la stampa a trasferimento termico con nastri a base resina.
Il materiale è in grado di resistere in condizioni ambientali difficili.
Il rivestimento lucido offre un’eccellente resistenza all’abrasione e alle sostanze chimiche. Offre inoltre un’ottima adesione iniziale anche su substrati a bassa energia superficiale.
È un materiale idoneo per l’esposizione sia al coperto che all’esterno.
Il messaggio VOID è compatto consentendo la realizzazione di etichette di qualsiasi forma e dimensione conservando la leggibilità del messaggio stesso anche su dimensioni ridotte (mm 12,7 x 31,75).
L’adesivo acrilico è tenace ed è studiato per assicurare ottima adesione sulla maggior parte delle superfici.
Il meccanismo anticontraffazione dipende da una adeguata adesione dell’etichetta alla superficie di applicazione. Quindi superfici rugose o sporche possono compromettere la perfetta adesione: è sempre consigliabile verificare l’idoneità dell’etichetta al substrato specifico di applicazione.
La temperatura di esercizio è da -40°C a 121°C.
Hai domande?
Ti occorre un’etichetta anticontraffazione per proteggere i tuoi prodotti?
Contattaci
Telefono 06.51848187
Ing. Cristina Urbisaglia
Andrea Capponi
oppure visita il nostro sito