BRACCIALETTI IDENTIFICATIVI PAZIENTI: COME STAMPARLI

L’identificazione automatica del paziente è il primo passo verso la sicurezza in ambito ospedaliero.

L’implementazione di braccialetti identificativi con codice a barre consente alle strutture sanitarie di integrare più sistemi, di migliorare il flusso di informazioni tra i vari reparti e di ridurre la possibilità di errori costosi e pericolosi.

braccialetti identificativi Zebra per ospedali

Scansionando il braccialetto con un lettore di codici a barre si velocizza il processo di identificazione del paziente in qualsiasi situazione:

  • prelievi per esami clinici
  • somministrazione dei farmaci o altre terapie
  • trasfusioni di sangue ed emocomponenti
  • procedure diagnostiche
  • identificazione del paziente in tutto il percorso ospedaliero

In questo articolo presentiamo una soluzione di stampa in ambito ospedaliero completa di stampante termica e braccialetti identificativi.

Stampante per braccialetti Zebra ZD510-HC

La soluzione di stampa per braccialetti identificativi Zebra ZD510-HC combina l’affidabile stampante termica diretta con cartucce semplici da caricare, contenenti braccialetti dotati di rivestimento antimicrobico: Z-Band® di Zebra.

Le cartucce di braccialetti Z-Band Zebra hanno uno smart chip che consente alla stampante di calibrare automaticamente la lunghezza del braccialetto da stampare.

La stampante termica ZD510-HC utilizza il calore della testina per creare un’immagine su un supporto termico sensibile al calore.

Non è richiesto inchiostro o toner, l’unico materiale di consumo è il braccialetto.

La tecnologia di stampa termica diretta rispetta la norme di riservatezza sulle informazioni sanitarie dei pazienti , eliminando nastri da fissare, distruggere o smaltire.

Caratteristiche dei braccialetti identificativi

  • Durata: il braccialetto deve essere in materiale resistente ad acqua, sapone, alcol ed altri comuni solventi del settore sanitario e la stampa deve essere leggibile per tutto il periodo di degenza
  • Scansionabilità: la stampa di qualità garantisce che il codice utilizzato, che sia 1D o 2D, possa essere sempre scansionato con successo da un lettore barcode. E’ consigliabile effettuare dei test di lettura con i lettori in uso nella struttura
  • Confortevolezza: i braccialetti devono essere comodi e non irritanti per la cute.
  • Sicurezza: gli Z-Band sono certificati MR-Safe e non rappresentano rischi aggiuntivi per i pazienti che si sottopongono a risonanza magnetica.

La gamma di braccialetti Zebra comprende formati per adulti, bambini e neonati, diverse colorazioni e 2 tipi di chiusure, adesive o a clip.

braccialetti identificativi pazienti Zebra Z-band
TipologiaMaterialeStampaMisure
Z-BAND
DIRECT
chiusura adesiva
polipropilene bianco antimicrobico privo di latticetermica direttaAdulto
Bambino
Neonato
Z-BAND
QUICKCLIP chiusura a clip
polipropilene bianco antimicrobico privo di lattice
Colori: rosso, blu, verde, giallo, rosa
termica direttaAdulto
Bambino
Z-BAND
ULTRASOFT
chiusura adesiva
materiale sintetico antimicrobico flessibile e morbido al tattotermica direttaAdulto
Bambino
Neonato
1+1 mamma/bebè

Approfondimento:

Suggerimenti per stampare braccialetti pazienti con una grafica funzionale

Una corretta impostazione grafica del braccialetto per rendere più efficiente e produttiva qualsiasi operazione in condizioni di ricovero o emergenza.

braccialetto ospedaliero

Ripetere il codice lungo il braccialetto

La ripetizione del codice a barre in due o più punti del braccialetto facilita l’acquisizione del codice evitando manovre per regolare la distanza e l’angolo di lettura dello scanner.

Stampare informazioni leggibili dall’uomo

Oltre al codice a barre, è consigliabile includere un testo leggibile dal personale sanitario che riconduca immediatamente all’identità del paziente (nome, cognome, data di nascita…).

Stampare codici a barre con cifra di controllo

L’utilizzo del check digit sul codice a barre garantisce la sicurezza nella lettura. Infatti, il check digit permette di controllare l’esattezza del codice scansionato e quindi rappresenta un ulteriore parametro di verifica e affidabilità del processo identificativo.

Inserisci più informazioni utilizzando codici 2D

L’utilizzo di un codice bidimensionale 2D  permette di includere più informazioni in uno spazio ridotto, rispetto ad un codice a barre 1D.

Inoltre, utilizzando un codice compatto 2D è più facile la stampa ripetuta sulla lunghezza del braccialetto, consentendo una scansione immediata del codice senza dover girare il polso del paziente.

Contattaci per maggiori informazioni >>>

AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> Grafica ==> e tanto altro

Elisabetta Urbisaglia

📞 06.51848187

📧 info@acsistemisrl.com

🌍 www.acsistemisrl.com

🛒 https://acsistemionline.com/

Articoli recenti: