Spesso una scarsa qualità di stampa o anche la segnalazione di uno stato di errore della stampante TSC TE310 è legata ad un’impostazione scorretta del driver della stampante.
La stampante di etichette TSC TE310 è una stampante a trasferimento termico, con risoluzione di 300 dpi, in grado di stampare su differenti tipologie di supporti.
Il driver deve sempre essere configurato coerentemente con il materiale di consumo utilizzato per ottenere una stampa nitida, precisa, allineata.
I parametri principali da configurare sono
- dimensione dell’etichetta
- metodo di stampa
- tipo di supporto (etichette con spazi, oppure con segni o materiale continuo)
- intensità di stampa (temperatura)
- velocità di stampa
In questo articolo spieghiamo come impostare i valori del driver
Dopo aver installato il driver della TE310 e collegato la stampante al PC con il materiale di consumo inserito, andare nella cartella stampanti e selezionare con il tasto destro del mouse il driver della stampante e dal menù scegliere la voce Preferenze di stampa
Indice dei contenuti
IMPOSTAZIONE DELLA DIMENSIONE E DEL TIPO DI ETICHETTA
Nella sezione Impostazione pagina cliccare sul pulsante Nuovo per impostare le dimensioni dell’etichetta che si vuole stampare e il tipo (etichette pretagliate, cioè fustellate con una dimensione precisa oppure continue)
IMPOSTARE IL METODO DI STAMPA E IL TIPO DI ETICHETTA
Spostarsi nella sezione Preferenza di stampa> Pacchetto e settare i seguenti parametri
Metodo di Stampa: scegliere trasferimento termico se si utilizza il nastro di stampa (chiamato anche ribbon) oppure selezionare termico diretto se l’etichetta è termica e quindi si stampa senza il nastro di trasferimento.
Tipo: selezionare la voce che rappresenta la vostra etichetta:
- etichetta con gap (presenza di uno spazio ogni etichetta)
- etichetta con segni (solitamente è l’opzione utilizzata per le etichette trasparenti che utilizzano una riga nera spessa 2/3 mm sul retro della siliconata)
- materiale continuo se stampate su un supporto continuo come ad esempio un rotolo di carta per ricevute o una fettuccia di tnt o raso
IMPOSTAZIONE DELLA TEMPERATURA E DELLA VELOCITA’ DI STAMPA
A questo punto ci spostiamo nella scheda Opzioni e impostiamo i valori corretti di velocità e temperatura in funzione del materiale di consumo che si desidera stampare
Nelle stampanti a trasferimento termico, quando la stampa non è nitida e definita è necessario verificare i valori della temperatura e della velocità di stampa.
La metodologia a trasferimento termico utilizza il calore della testina di stampa per fondere un nastro inchiostrato, detto ribbon o foil, che trasferisce l’inchiostro sull’etichetta.
Ogni nastro di stampa, in funzione della sua formulazione, fonde ad una temperatura diversa, quindi è necessario effettuare delle regolazioni e stampare delle etichette di prova finché non si raggiunge la qualità ottimale.
Le indicazioni generali in funzione della composizione dei ribbon a trasferimento termico sono:
- Nastro cera: velocità media e temperature bassa
- Nastro cera-resina: velocità media-alta, temperature media
- Nastro resina: Velocità bassa, temperatura alta
La combinazione migliore dei valori di temperatura e velocità produce una stampa perfetta in termini di contrasto e definizione.
Dopo aver impostato i parametri corretti stampare una pagina di prova per verificare che le regolazioni effettuate generino una stampa di buona qualità e perfettamente centrata.
Qualora il risultato non sia soddisfacente in termini di scurezza, regolare ulteriormente i valori di temperatura e velocità, tenendo presente che più è alta è la velocità e più è necessario aumentare la temperatura per ottenere il giusto contrasto.
In generale è consigliabile tenere la velocità ad un valore medio-basso ed alzare la temperatura finchè non si genera una stampa definita.
Ing. Cristina Urbisaglia
📧cristina@acsistemisrl.com
🌐https://www.acsistemisrl.com/
☎06.51848187
AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> e tanto altro
Potrebbe interessarti