Il lettering è un’arte antica che consiste nel disegnare caratteri e parole in modo creativo, realizzando bellissime composizioni tipografiche.
Nato come tecnica decorativa da effettuare con pennelli, ha oggi molte espressioni eseguite con strumenti digitali.
Troviamo esempi di lettering ovunque: nelle insegne, nei post di Instagram, sulle copertine di agende, stampati sulle magliette.
Realizzare un lettering sulle etichette dei prodotti è una strategia moderna e, tutto sommato, facile per creare un design di impatto.
L’etichetta gioca un ruolo fondamentale nel marketing di un prodotto: attrae l’attenzione dei consumatori, comunica il valore del marchio, esprime le caratteristiche del prodotto.
In questo articolo vediamo come una grafica basata sul lettering possa essere efficacie e facile da stampare.
Sommario
Come creare un lettering per un prodotto
Il lettering è una scrittura creativa che enfatizza le lettere, giocando con posizioni grandezze e spessori, per realizzare uno stile unico.
Puoi creare un lettering utilizzando qualsiasi font: serif, sans serif, script, calligrafici o grotteschi.
Il lettering è in grado di trasmettere emozioni e personalità attraverso le parole e le forme, creando etichette di prodotti che si distinguono dalla concorrenza con un’identità visiva riconoscibile.
Non necessariamente l’originalità corrisponde ad una scelta massimalista e appariscente.
Si può comporre un lettering anche molto sobrio ed elegante.
Si inizia esaltando le lettere o le parole più influenti, e si prosegue cercando di creare un ordine visivo, magari riempiendo una forma o seguendo un contorno.
Si possono seguire criteri geometrici oppure fluttuare tra curve e intrecci.
Una regola non c’è, eccetto di non perdere completamente la leggibilità del testo, seppur un po’ di mistero può essere anche intrigante.
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I vantaggi delle etichette minimali
Le etichette progettate con la tecnica del lettering, puntando sul potere della tipografia, sono piuttosto minimaliste e non hanno bisogno di includere immagini.
In genere, scegliere un’immagine adatta da stampare, non è un compito semplice:
- potrebbe non avere la giusta risoluzione
- i colori potrebbero virare
- potrebbe non avere un buon equilibrio luci/ombre
Un’immagine occupa uno spazio dell’etichetta sottraendolo ad altri elementi importanti o obbligatori.
Un’etichetta senza immagini è decisamente la scelta più facile da stampare.
Stampa in autonomia le etichette dei prodotti
Per la stampa in azienda delle etichette, esistono 2 tecnologie di stampa:
- il getto di inchiostro, per stampare etichette a colori
- il trasferimento termico, per stampare etichette monocromatiche.
Per scegliere la stampante adatta alle tue esigenze devi analizzare alcuni punti chiave.
Che tipo di grafica devi stampare? A colori o monocromatica?
Che larghezza hanno le etichette? Minore o maggiore di 108 mm?
Quante etichette devi stampare al giorno? Più o meno di 500?
Premesso che la cosa migliore da fare è chiamarci per una consulenza tecnica dettagliata, l’informazione più sensibile che possiamo anticiparti è che una stampante di etichette a colori è un investimento superiore rispetto ad una stampante termica.
Quindi, se stampare più di un colore non è un’esigenza inderogabile, ti invito a guardare alcuni nostri video di presentazione sulla stampa a trasferimento termico.
Approfondimenti sulla stampa a getto di inchiostro
Approfondimenti sulla stampa a trasferimento termico
Conclusioni
Per creare un prodotto vincente puoi seguire varie strategie.
La grafica è un elemento fondamentale.
Una grafica minimale ma seducente potrebbe essere il trampolino giusto.
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Elisabetta Urbisaglia
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