La confezione prodotto è un insieme di elementi che corredano una vendita.
Immagina un cliente mentre esegue incuriosito il rito dell’unboxing di un prodotto acquistato online .
Tu, venditore, come puoi differenziarti dalla concorrenza e rendere magico questo rituale?
In questo articolo vediamo come trasformare un semplice imballaggio in una confezione prodotto accattivante e al tempo stesso esaustiva.
Tutto quello di cui parleremo può essere stampato con una sola unica e semplice stampante di etichette.
Una stampante a trasferimento termico è talmente versatile in termini di materiali stampabili che ti consentirà di produrre sia elementi decorativi per caratterizzare il tuo brand sia etichette con tutte le informazioni funzionali a descrivere l’articolo.
INDICE
ETICHETTA PRODOTTO
L’etichetta prodotto può essere molto semplice: una breve descrizione dell’articolo, un numero di SKU, un codice a barre, un prezzo.
Questo è il caso degli articoli da regalo, di cancelleria, oggettistica, articoli tessili e tanti altri.
Una confezione prodotto con un’etichetta leggibile e ordinata fornisce al cliente tutti i riferimenti che confermano la correttezza del suo acquisto e rafforzano il senso di fiducia verso il rivenditore.
Nel caso di generi alimentari e cosmetici, l’etichettatura ha un ruolo fondamentale e deve rispettare la normativa del settore, riportando la denominazione di vendita, gli ingredienti, le avvertenze, i riferimenti del produttore, il numero di lotto e la scadenza.
CARTELLINI A PENDAGLIO
I cartellini sono la soluzione di identificazione di un prodotto nel caso in cui non si abbia la possibilità di attaccare un adesivo.
Possono essere anche un’estensione aggiuntiva con informazioni ulteriori rispetto a quelle stampate sull’’etichetta adesiva.
Guarda in questo video come puoi organizzare le stampe fronte e retro dei cartellini.
NASTRO IN RASO PER CONFEZIONI
Un nastro in raso personalizzato con il logo della tua azienda è un elemento distintivo e raffinato che conferisce fascino ed eleganza alla confezione prodotto.
Puoi stamparlo in oro e argento o con colori vivaci, a seconda del tuo target clienti.
Un nastro in raso, oltre ad essere decorativo, può essere utile a realizzare la chiusura di una scatola o di un sacchetto.
La stampa in autonomia dei nastri in raso è particolarmente vantaggiosa a chi si occupa di personalizzazione di eventi o stampa conto terzi: puoi stampare quando vuoi, il quantitativo di nastro che ti occorre con la grafica che desideri senza spreco di materiale.
ADESIVI CHIUDI PACCO
Gli adesivi chiudi pacco generalmente sono delle etichette con logo che hanno lo scopo di sigillare l’imballaggio secondario.
Possono avere qualsiasi forma e dimensione ed essere in carta, sintetiche, opache o trasparenti.
Una confezione prodotto articolata con carte veline, scatole, nastri e adesivi chiudi pacco risulta molto pregiata e rafforza la percezione di professionalità e buon gusto della tua azienda, suscitando il massimo senso di soddisfazione nel cliente.
Con il trasferimento termico puoi stampare il tuo logo su etichette sia di colore neutro che colorate con la palette di colori che rappresenta il tuo marchio.
ETICHETTA DI SPEDIZIONE
L’etichetta di spedizione è l’ultimo elemento che correda la tua vendita.
Solitamente sono etichette di breve durata in carta termica vellum che scuriscono spontaneamente come gli scontrini e le puoi stampare con la stessa stampante di etichette sfruttando il calore della testina termica ma senza inserire il nastro inchiostrante.
Informati dal tuo corriere quale sia il formato di etichetta adatto per includere tutte le informazioni della spedizione.
Solitamente i formati utilizzati dai corrieri sono 100×100 mm e 100×150 mm.
COME FUNZIONA UNA STAMPANTE A TRASFERIMENTO TERMICO
Le stampanti di etichette lavorano con materiali in bobina e ciò le rende estremamente veloci e adatte sia per piccoli che per grandi volumi di stampa.
Una stampante di etichette compatta da scrivania come la Zebra ZD421T ha una larghezza di stampa di 108 mm e una lunghezza di stampa fino a 999,6 mm, sufficienti per la maggior parte degli utilizzi.
La testina di stampa si scalda e fonde un nastro inchiostrante, detto anche ribbon, trasferendolo sul supporto da stampare.
I materiali da stampare sono molteplici: carta, carta patinata, polipropilene, poliestere, etichette trasparenti, nastri in tessuto, bustine di poliestere (da stampare ad una ad una).
Per generare stampe persistenti e nitide, il ribbon inchiostrante va correttamente abbinato al materiale:
- per stampare su carta opaca, su carta semi lucida e su nastri in raso si utilizza il ribbon in cera
- per stampare su carta lucida e ultra-patinata, su nastri in doppio raso di qualità e sui materiali sintetici puoi utilizzare un ribbon misto cera-resina
- per stampare su tutti i supporti in plastica come il polipropilene il poliestere, il pvc, il polietilene si utilizza il ribbon resina.
La combinazione tra un materiale sintetico e la stampa in resina produce etichette ultra resistenti alla maggior parte delle aggressioni (grassi, solventi, acqua, abrasione, strappo, luce solare)
Puoi stampare senza ribbon inchiostrante solo su etichette termosensibili che reagiscono naturalmente al calore della testina di stampa.
Approfondimento:
STAMPANTI DI ETICHETTE: COS’È LA RISOLUZIONE DI STAMPA E COME SCEGLIERLA
RIBBON COLORATI PER STAMPE PERSONALIZZATE
Una opportunità importantissima per chi vuole stampare etichette originali è la vasta scelta di colori dei ribbon, disponibili in tinte opache, metallizzate, olografiche o pigmentate per soddisfare tutte le esigenze di stampa.
Con questa varietà potrai stampare sia etichette minimali che etichette vivaci ed etichette con pregiati effetti metallici.
CONCLUSIONI
Le utilità ed i vantaggi che si possono trarre da una stampante di etichette sono innumerevoli.
Hai la piena libertà di produrre in completa autonomia tutto l’occorrente per trasformare la tua confezione di vendita in un prodotto a regola d’arte.
Per qualsiasi chiarimento, non esitare a chiamarci
AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> e tanto altro
Elisabetta Urbisaglia
🛒 https://acsistemionline.com/
Ultimi articoli
- CONFEZIONE PRODOTTO: FAI DA TE CON PROFESSIONALITÀ
- COME IDENTIFICARE GLI IMBALLI CON IL CODICE A BARRE: GUIDA BREVE
- MARCATORE J1 DA TAVOLO PER LOTTO E SCADENZA
- CARICO E SCARICO DI MAGAZZINO: COME FARE UNA GESTIONE CON IL CODICE A BARRE
- COME RESETTARE I TERMINALI HONEYWELL SCANPAL EDA52, EDA51, EDA71 EDA61K