Qual è l’aspetto più importante nel design dell’etichetta di un prodotto?
Progettare un aspetto visivamente attraente e usare immagini accattivanti non sempre è sufficiente a indurre nel consumatore una scelta d’acquisto.
Sebbene questi siano mezzi efficaci per creare un design distinguibile, quanto è importante per le vendite che siano etichette leggibili?
In 3 punti chiave affronteremo la questione della leggibilità, un dettaglio che rende l’etichetta funzionale e comunicativa.
Indice
Premessa: cos’è la leggibilità
La leggibilità è la facilità con cui un lettore percepisce un testo, riuscendo senza sforzo a distinguere le varie lettere e i passaggi da un rigo al successivo.
Se questo processo avviene con fluidità, il consumatore sarà invogliato a terminare la lettura e infonderà fiducia nel prodotto, grazie alla completezza delle informazioni acquisite.
Viceversa, istruzioni o ingredienti illeggibili potrebbero invogliare il cliente a rivolgersi ad una concorrenza con etichette più chiare e trasparenti.
Suggerimento n. 1: scegli font facili da leggere
Sebbene la tentazione di scegliere un font elaborato e stilizzato sia alta, per i testi lunghi è preferibile optare per un font minimale.
Un font calligrafico, denso e privo di spaziatura, è la scelta meno opportuna per le informazioni importanti, perché richiede molto più sforzo per essere letto.
Un font stravagante, semmai, si addice ad esaltare parole chiave, grandi titoli e promozioni.
Un font serif con le caratteristiche grazie ai piedi e agli apici delle lettere, ha caratteri meno nitidi che complicano la lettura.
Un font sans serif è più basilare (Arial, Gothic, Montserrat, Futura, Helvetica, Gill Sans…) e più facile da leggere.
Minore è il tempo necessario per leggere un’etichetta, meglio è.
Suggerimento n. 2: fai attenzione al contrasto
Attenersi ad una palette di colori riconoscibile crea unicità al marchio.
Tuttavia, impiegare qualsiasi elemento dell’etichetta all’esaltazione dei colori del marchio può compromettere la funzionalità dell’etichetta: informare.
Il colore esercita un ruolo importante nella leggibilità del testo.
Anziché scegliere un colore che si abbini al design dell’etichetta, è meglio prediligere un colore che generi contrasto.
È scorretto mettere un testo bianco su un colore pastello chiaro.
Meglio scegliere toni fortemente diversi dello stesso colore.
L’ottimo della scelta è abbinare testi neri su sfondo chiaro.
Suggerimento n. 3: caratteri con dimensioni generose
Secondo la normativa, i testi non devono essere inferiori a 1,2 mm di altezza. Se la superficie maggiore dell’imballaggio è inferiore a 80 cm2, il carattere minimo a norma è 0,9 mm.
I valori limite dei caratteri secondo la normativa, in realtà, non garantiscono affatto una leggibilità confortevole per l’utente.
Spesso le produzioni cercano di abbattere i costi di approvvigionamento delle etichette risparmiando sui millimetri.
In realtà l’aggiunta di spazio disponibile da stampare permette di fare ordine e rende l’etichetta molto più leggibile.
Altri suggerimenti per etichette leggibili
Hai scelto per le tue etichette un materiale lucido? Per evitare che i bagliori infastidiscano la lettura utilizza caratteri semi-bold, più corposi.
Vuoi esaltare il tuo prodotto con una carta lavorata? Poiché le trame in rilievo tolgono luce al fondo e le lettere si distorcono, aumenta la spaziatura tra i caratteri.
Le tue etichette vengono stampate a trasferimento termico? Meglio evitare i colori metallizzati per i testi obbligatori.
Soluzioni di stampa in autonomia
Le produzioni artigianali traggono innumerevoli vantaggi dalla stampa in azienda delle etichette:
- stampi il quantitativo esatto di etichette che ti occorre
- puoi inserire i dati variabili in etichetta (lotto, scadenza, PAO…)
- puoi rinnovare la grafica, i colori e i testi come e quando vuoi
- non hai uno stock di etichette in eccedenza che si invecchiano in magazzino.
Approfondisci nel seguente articolo
Conclusioni
Per realizzare una grafica efficace non contano solo le apparenze. Mettersi dal lato dei consumatori è una strategia vincente.
AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> e tanto altro
Elisabetta Urbisaglia
🛒 https://acsistemionline.com/
Articoli recenti