COME ACQUISTARE I RIBBON PER STAMPARE A TRASFERIMENTO TERMICO

La stampa a trasferimento termico è una tecnologia estremamente diffusa per la sua velocità, semplicità e versatilità.

Questo articolo è una guida utile ai neofiti della stampa a trasferimento termico, che spiega come effettuare correttamente un acquisto di ribbon su uno shop online.

Per non sbagliare bisogna considerare due peculiarità:

  • il materiale su cui devi stampare
  • il modello della tua stampante

Come è fatto un ribbon?

Con il termine RIBBON si indica il nastro inchiostrante che, grazie ad una fusione, viene trasferito sul materiale da stampare realizzando una stampa monocromatica.

Un ribbon è un foil inchiostrato avvolto intorno ad un’anima di cartone.

ribbon per stampanti di etichette

L’avvolgimento può avvenire in due versi differenti: con inchiostrazione interna o esterna da scegliere in base al modello della stampante.

Sigle comunemente utilizzate:

  • inchiostrazione interna: INK IN oppure CSI
  • inchiostrazione esterna: INK OUT oppure CSO

Per inserire il ribbon nella stampante bisogna seguire le indicazioni del manuale , perché il lato inchiostrato deve essere sempre rivolto verso le etichette affinché avvenga il trasferimento termico.

Alcuni modelli di stampanti, come le Intermec ad esempio, possono alloggiare nastri sia con inchiostrazione interna che esterna, altre, come le stampanti Zebra utilizzano nastri solo ink out, altre ancora come Sato e Datamax richiedono inchiostrazione interna.

Altre specifiche per l’acquisto del ribbon sono:

composizione del ribbon, diametro dell’anima, larghezza del ribbon, lunghezza del ribbon.

Composizione del ribbon

Esistono tre tipologie principali di ribbon, che fondono a temperature diverse, da selezionare in base al supporto su cui stampare:

cera, resina e misto cera-resina.

  • Il ribbon in cera stampa su carta (opaca e patinata) e su tessuto (nastri in raso o poliestere).
  • Il ribbon in resina stampa su etichette sintetiche (polipropilene, polipropilene trasparente, poliestere, pvc fuso, polietilene). La combinazione tra un supporto sintetico e un nastro di stampa in resina produce l’etichetta con il ciclo di vita più lungo.
  • Il ribbon in cera-resina  è una mescola versatile che offre stampe più persistenti della cera, quindi con lo stesso panorama di applicazione, e maggiore nitidezza nel caso di carte particolarmente lucide.

Il non corretto abbinamento tra nastro di stampa e materiale dell’etichetta può comportare:

  • stampe non trasferite sul supporto
  • mancanza di nitidezza dell’immagine
  • etichette con stampe che si deteriorano anzitempo

Tutte le composizioni di ribbon sono disponibili in una gamma molto estesa di colorazioni, sia tinte piatte che metallizzate.

COLORI-RIBBON-PER-STAMPA-A-TRASFERIMENTO-TERMICO

Misure di ribbon idonee per la tua stampante

Sul manuale della stampante in tuo possesso potrai trovare la descrizione di tutti i parametri che ti occorrono per acquistare  i materiali di consumo.

Tutte le marche di stampanti propongono modelli desktop compatti, ideali per medio-bassi volumi di stampa, e modelli industriali voluminosi e robusti, idonei per elevati volumi di stampa.

I meccanismi di alloggiamento del ribbon delle due classi di stampanti sono differenti e le misure dei ribbon devono rientrare in specifici parametri.

Stampanti a trasferimento termico

Una stampante desktop in genere alloggia ribbon con anima da 1/2 pollice e lunghezza limitata (74 metri). Solo alcuni modelli dispongono di adattatori per utilizzare ribbon con anima da 1 pollice e di capacità superiore.

Una stampante industriale alloggia ribbon con anima da 1 pollice e lunghezza considerevole (450 metri).

Inoltre, le stampanti sono caratterizzate da una larghezza, che corrisponde alla larghezza massima dell’etichetta che puoi stampare, per cui ci sono stampanti da 56, 110,168 o 210 mm.

Generalmente, nelle stampanti desktop la bobina di etichette è tenuta da un sistema a larghezza regolabile, mentre il porta ribbon è a larghezza fissa.

Quindi l’anima del ribbon deve essere lunga quanto la larghezza della stampante, per incastrarsi sui due sostegni laterali.

ribbon di stampa di una stampante a trasferimento termico

Se, per esempio, con una stampante Zebra ZD421 di larghezza 110 mm dovessi stampare etichette larghe 50 mm, dovresti acquistare un ribbon poco più largo dell’etichetta, avvolto su un’anima di cartone di misura 110 mm, per cui vedresti l’anima di cartone sporgente rispetto alla larghezza del ribbon.

Per stampare con la stessa stampante un’etichetta larga 100 mm, utilizzerai un ribbon da 110 mm, con larghezza a filo con l’anima di cartone.

Le stampanti industriali hanno l’apertura d’accesso laterale per l’inserimento di grandi bobine di etichette e ribbon.

ribbon di una stampante di etichette industriale a trasferimento termico

A questa struttura corrisponde un allineamento laterale dei materiali di consumo.

Il porta ribbon è un mandrino con un’estremità libera per cui il ribbon è sempre largo a filo con la sua anima.

Considerazioni sulla qualità del ribbon

Se non utilizzi ribbon idonei e testati, pur avendo una stampante professionale, non otterrai un buon risultato di stampa.

Il foil incide direttamente sulla velocità di stampa e su tutta la produttività del tuo processo di etichettatura.

Per stampare a velocità elevate devi utilizzare nastri di stampa certificati per l’alta velocità.

Inoltre, il retro-rivestimento del foil a trasferimento termico è la parte del nastro a contatto con la testina di stampa.

La sua funzione principale è proteggere la testina dal calore eccessivo, dall’elettricità statica e dall’abrasione.

L’usura prematura della testina di stampa e la conseguente necessità di sostituirla è una delle principali cause dei tempi di fermo della stampante.

Conclusioni

Per realizzare una soluzione di etichettatura conforme alle tue aspettative devi scegliere accuratamente il materiale di consumo.

Affidati ad un fornitore che sappia porti le domande specifiche per consigliarti la scelta corretta per tue necessità.

Scegliere un nastro a trasferimento termico limitandosi al prezzo può comportare spese operative che superano l’apparente risparmio.

AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> e tanto altro

Elisabetta Urbisaglia

📞 06.51848187

📧 info@acsistemisrl.com

🌍 www.acsistemisrl.com

🛒 https://acsistemionline.com/

Ultimi articoli