La stampa a sublimazione è una tecnica di personalizzazione facile e veloce.
La sua ecletticità offre agli utilizzatori la curiosità di sperimentarla su oggetti di varie forme e materiali… una continua ricerca della novità.
In questo articolo parleremo di come evitare alcuni errori comuni di sublimazione, da cosa dipendono e come risolverli.
Difetti della stampa a sublimazione
Striature bianche orizzontali sulla stampa
Se stampando il tuo disegno noti linee sottili o fasce più larghe non colorate potrebbe essere ostruito qualche ugello o rovinata la testina di stampa.
Questo può accadere quando la stampante non viene utilizzata frequentemente.
In genere nel pannello di controllo delle stampanti a sublimazione come la Epson SureColor, la Epson EcoTank convertita e la Sawgrass trovi le utilità per la manutenzione.
Per accertarti che il problema sia l’ostruzione, apri il driver della stampante (Preferenze di stampa/Utility/Controllo ugelli) ed esegui una stampa di controllo.
Se nel motivo stampato mancano alcune righe, esegui la pulizia della testina stampando la pagina di prova al vivo. Verranno stampate 4 strisce larghe con i colori primari CMYK. Ripeti il processo finché non sei soddisfatto del risultato.
Se non riuscissi a sbloccare gli ugelli con la manutenzione ordinaria, potrebbe essere necessario pulire la testina di stampa con un panno imbevuto di alcol, secondo le indicazioni del manuale della stampante.
Per evitare ostruzioni è una buona regola utilizzare più frequentemente la stampante (almeno una stampa a settimana) e rabboccare gli inchiostri prima che si esauriscano completamente.
Striature di colore sulla stampa
Si presentano come linee tratteggiate verticali che sporcano il disegno.
Sono tracce di inchiostro non asciugato e raccolto dai rulli di avanzamento della carta.
Assicurati di utilizzare la carta giusta (ce ne sono varie in commercio) oppure nelle impostazioni di stampa cambia il tipo di supporto per diminuire l’erogazione di inchiostro.
L’erogazione di inchiostro varia se si sceglie carta opaca (più inchiostro) o carta lucida fotografica (meno inchiostro).
Un’altra opzione è migliorare la qualità di stampa per rallentare l’avanzamento della carta, dando agli inchiostri il tempo di asciugarsi e di non depositarsi sui rulli.
I disegni stampati sono sbiaditi
In generale, i disegni stampati sulla carta per sublimazione sembrano scarichi di colore, ma una volta trasferiti sull’oggetto, i colori acquisiranno vivacità.
Se l’oggetto ha colori tenui anche dopo la sublimazione, può dipendere da:
- Hai stampato la carta dal lato opposto: la maggior parte delle carte per sublimazione hanno una filigrana sul retro, che indica il lato dove non stampare. Se hai acquistato una carta priva di filigrana, dovrai stampare sul lato che appare più bianco e lucido.
- Non stai utilizzando un inchiostro a sublimazione di qualità (prima di acquistarlo accertati che ci siano recensioni positive dei consumatori).
- Profilo ICM mancante: alcuni inchiostri a sublimazione funzionano con un profilo ICM specifico, da scaricare e impostare sulla stampante. Esistono numerosi inchiostri per sublimazione con una resa perfetta senza alcun ICM specifico.
- Hai stampato un’immagine di scarsa qualità: immagini di piccole dimensioni o a bassa risoluzione daranno risultati insoddisfacenti.
L’immagine sublimata ha colori inaspettati
Partendo dal fatto che gli schermi dei dispositivi (computer, tablet, telefonini) mostrano i colori in modo diverso e che per fare la calibrazione di un monitor occorre un software professionale, è molto frequente trovare differenze tra l’immagine visualizzata e quella stampata.
Ora però vediamo perché i colori sublimati possono cambiare in seguito ad errori tecnici.
- Potrebbe essere dovuto alla mancanza del profilo ICM dell’inchiostro. Contatta il fornitore dell’inchiostro per scaricare il profilo ICM sul tuo computer.
- La pressa a caldo non ha raggiunto la temperatura giusta (200 °C).
- Non è trascorso il tempo necessario alla completa sublimazione.
- Hai utilizzato un oggetto grezzo con basso contenuto di poliestere.
- L’oggetto ha un colore di fondo diverso dal bianco, che va a contaminare le stampe.
Tranne il primo caso, tutti gli altri fattori sono determinanti per una stampa a sublimazione nitida e di alta qualità.
Sublimazioni sfocate o disomogenee
Sono imprecisioni di sublimazione sull’oggetto che hanno l’aspetto di sfocature.
Le cause principali sono:
Tracce di umidità sull’oggetto: durante il processo di sublimazione a caldo, la vaporizzazione dell’acqua impedisce il trasferimento completo dell’inchiostro. Per evitare questo problema è sufficiente pressare l’oggetto per qualche secondo prima di sublimare, asciugando così l’umidità residua.
Spostamento del foglio di trasferimento: a fine sublimazione l’apertura della piastra può spostare il foglio di sublimazione mentre gli inchiostri caldi sono ancora in migrazione. Puoi evitare ciò aprendo lentamente la pressa o meglio utilizzando un adesivo per bloccare il foglio stampato sull’oggetto. Esistono adesivi specifici per sublimazione che sono estremamente resistenti al calore.
Stampa fantasma: se non interponi un foglio isolante tra la stampa e la piastra calda, gli inchiostri potrebbero trasferirsi sulla piastra termica, per poi essere rilasciati nel successivo processo di sublimazione. Quindi utilizza sempre un foglio (carta da forno o, in caso di probabile umidità residua sull’oggetto, carta da macellaio traspirante). Ti suggerisco di mettere la carta da forno sempre nello stesso verso, di mettere un foglio di carta da macellaio sempre nuovo e di pulire la piastra a fine lavoro.
Altre cause di sublimazioni incomplete possono essere:
- malfunzionamento della piastra che non eroga un calore omogeneo
- pressatura non uniforme, come accade con le presse manuali o con la pressa con chiusura a conchiglia quando si sublima su oggetti di alto spessore.
Investire in un pressa a caldo di qualità con distribuzione uniforme del calore e impostazioni di pressione regolabili possono aiutarti a ottenere risultati migliori.
Sublimazione su tessuti
La sublimazione su tessuti funziona perfettamente su fibre di poliestere al 100%, generando stampe nitide e vivaci. Meno poliestere c’è nel tessuto, più leggero risulterà il tuo disegno.
Quando si stampa a sublimazione su tessuti morbidi possono imprimersi i bordi della piastra e del ritaglio di carta.
Maglie, asciugamani, biancheria, tovaglie non necessitano di una forte pressione della termopressa.
Inoltre, per evitare di imprimere la sagoma del ritaglio è preferibile separare il disegno da sublimare strappandolo a mano anziché effettuare un taglio preciso a forbice.
Prima e dopo la sublimazione puoi passare un rullo levapelucchi per pulire dalla lanugine e poi decomprimere le fibre pressate.
Per la sublimazione su fibra di cotone otterrai i migliori risultati di stampa applicando tra il tessuto e la stampa una pellicola per sublimazione in vinile termo trasferibile. Grazie a questa pellicola anche le stampe su cotone saranno vivaci, persistenti e lavabili.
Per sapere l’attrezzatura minima indispensabile per iniziare a sublimare, leggi l’articolo:
SUBLIMAZIONE: TUTTO QUELLO CHE SERVE PER INIZIARE
Conclusioni
La stampa a sublimazione è un processo alla portata di tutti.
Le indicazioni tecniche per i migliori risultati sono veramente poche.
Se vuoi iniziare a personalizzare oggetti e abbigliamento con stampe policromatiche, contattaci.
Segui i nostri video tutorial su YouTube
AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> e tanto altro
Elisabetta Urbisaglia
🛒 https://acsistemionline.com/
Ultimi articoli