Le etichette a fondo colorato sono una sfida per chi stampa in autonomia le etichette dei propri prodotti.
Generalmente, la produzione di etichette in tipografia avviene in due passaggi: prima si stampa la grafica e poi si ritaglia il formato dell’etichetta.
Il layout di stampa viene preventivamente progettato con una sovrabbondanza di 2-3 mm che va oltre la linea di taglio.
Una stampante di etichette, invece, esegue la stampa su etichette pretagliate, quindi il processo è completamente capovolto.
Per quanto si dedichi tempo a centrare perfettamente il layout verticalmente e orizzontalmente, possono verificarsi dei disallineamenti di stampa con la formazione di indesiderati margini non colorati.
Dalla parte opposta del margine non colorato si potrà notare dell’inchiostro al di fuori dell’etichetta, depositato sulla fascia siliconata della bobina.
L’inchiostro disperso sulla siliconata avrà difficoltà ad asciugarsi, e potrebbe imbrattare le mani dell’operatore e le altre etichette in fase di maneggiamento.
Se non vuoi rinunciare all’idea di un’etichetta colorata a fondo pieno, possiamo fornirti etichette fustellate ad hoc, in cui il formato dell’etichetta che ti occorre è circondato da un ulteriore bordo che ti offrirà i margini necessari per stampare con tranquillità e senza errori.
Progettare una fustella dentro un’altra fustella, ti consentirà anche di stampare etichette multiple o etichette di forma irregolare, che i sensori della stampante avrebbero difficoltà ad intercettare.
Etichette di questo tipo, però, sono idonee solo per essere applicate manualmente sui contenitori.
Se il tuo volume produttivo fosse elevato e avessi bisogno di un’etichettatrice semi-automatica o automatica, la bobina dovrà contenere etichette pronte per essere attaccate , prive di ulteriori contorni da sfridare.
In questo caso o tolleri eventuali errori di stampa al margine o rinunci al colore di fondo e sviluppi una grafica sulla base bianca dell’etichetta.
Come si correggono i margini di stampa
Le stampanti di etichette della marche migliori sono supportate da driver ricchi di funzioni di calibrazione.
In questo video tutorial troverai un’esempio di regolazione dei margini di stampa per la stampante di etichette Epson ColorWorks CW-C3500
Saper gestire una stampante di etichette richiede comunque pazienza e attitudine.
La soluzione di un’etichetta fustellata con un margine extra evita di dover ricorrere a queste procedure di calibrazione.
Conclusioni
Per essere autonomi nella stampa delle proprie etichette è importante prevedere la fattibilità di un progetto. Contattaci per una consulenza tecnica
AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> Grafica ==> e tanto altro
Elisabetta Urbisaglia
🛒 https://acsistemionline.com/
Articoli che potrebbero interessarti