PREVENTIVO ETICHETTE: COME CALCOLARLO CORRETTAMENTE

In questo articolo vediamo quali elementi tenere in considerazione nella richiesta di un preventivo per etichette e perché effettuare un acquisto di etichette online, senza un’adeguata pre-analisi, possa indurre in errore.

Le etichette adesive si usano in tantissime applicazioni: spedizioni, confezionamento di cibi e bevande, produzione, anti contraffazione, tracciamento di semi-lavorati, cespiti, archivi, analisi cliniche e molto altro ancora.

etichette adesive in bobina

Ogni applicazione richiede un’etichetta particolare in un determinato materiale, con uno specifico adesivo, idonea alla propria tecnologia di stampa e nelle dimensioni occorrenti.

Per risparmiare sul prezzo di acquisto ed accelerare i tempi di consegna, ci si potrebbe accontentare delle etichette che il proprio fornitore ha nello stock.

Tuttavia, non sempre è possibile declinare le proprie esigenze su un prodotto non personalizzato e si deve richiedere un preventivo per una produzione di etichette con le caratteristiche esatte.

Il volume dell’ordine

La quantità di etichette richieste determina il metodo di produzione e il conseguente costo unitario: esistono sistemi di taglio digitale senza fustella e sistemi meccanici con fustella che, una volta prodotta, tagliano a gran velocità.

Quindi il primo fattore che devi valutare è il numero di etichette che ti occorre.

Conviene ordinare il doppio o il triplo delle etichette che utilizzerai per abbassare i costi unitari?

…E se poi cambierai necessità, che ne sarà di tutte quelle etichette invecchiate in magazzino?

etichette adesive per ambienti difficili

Il materiale dell’etichetta

Dopo aver specificato la tipologia di stampante che utilizzi si deve scegliere il materiale idoneo alla propria applicazione.

In questa valutazione i parametri fondamentali sono l’ambiente e il tempo: dove saranno attaccate le tue etichette e quanto tempo devono durare?

Se cerchi un’etichetta di breve durata o da esporre in un ambiente interno puoi affidarti alla carta (opaca, lucida o con trama), ma se in quella breve durata la tua etichetta entrerà in contatto con acqua, solventi, calore, gelo o subirà dei trattamenti abrasivi, dovrai scegliere un materiale sintetico.

I materiali sintetici sono ideali per produrre etichette con un lungo ciclo di vita, ed essendo dei materiali nobili incidono sul preventivo differentemente.

Potremmo allinearli su una scala dal meno costoso al più costoso in questo ordine:

polipropilene – polipropilene trasparente – poliestere – pvc fuso

Il pvc fuso, in particolare, stampabile a trasferimento termico, è il materiale migliore per i beni durevoli e per applicazioni all’esterno, che richiedono etichette indelebili, perenni e in grado di aderire sulle superfici più irregolari.

L’adesivo dell’etichetta

Un’etichetta che si stacca dalla sua posizione è una perdita di identità.

Gli adesivi svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo di vita dell’etichetta.

La primordiale distinzione tra adesivo permanente e adesivo removibile è una semplificazione che non esplora le infinite composizioni esistenti.

Ci sono adesivi base gomma, adesivi base acrilico, adesivi per applicazioni criogeniche e adesivi per temperature estremamente alte.

Il tuo fornitore di etichette deve sapere su quale superficie le applicherai (vetro, plastica liscia, plastica porosa, metallo, carta, cartone, legno), la situazione ambientale al momento dell’applicazione dell’etichetta (temperatura, umidità), le probabili aggressioni successive (acqua, umidità, calore, gelo, sostanze chimiche).

Come  si misura l’etichetta

L’etichetta non va misurata immaginandola applicata sulla sua destinazione, ma considerando il suo verso di uscita dalla stampante.

Le misure vanno fornite nell’ordine LARGHEZZA X ALTEZZA anche se le etichette verranno stampate ruotate di 90°.

come misurare le etichette in rotolo

Il confezionamento delle etichette in rotolo

I rotoli di etichette devono essere gestiti in primis dalle stampanti di etichette.

Ogni modello di stampante ha i suoi parametri caratteristici tra cui: larghezza del passaggio carta, diametri interno ed esterno del rotolo di etichette, gap tra le etichette (spazio tra due etichette successive) o black mark (stampato sul retro di un rotolo di etichette trasparenti o etichette a basso contrasto di colore con la siliconata).

A proposito… sai quante persone ci chiamano che hanno acquistato online etichette trasparenti senza black mark? Ovviamente non potranno mai stamparle! Non sappiamo se ridere o se piangere…

In caso di etichette di dimensioni ridotte, altri parametri importanti sono la larghezza e l’altezza di stampa minime del tuo modello di stampante.

Se devi stampare un’etichetta con larghezza minore di 15 mm , su molti modelli sei costretto a stampare su etichette confezionate in più piste

Se successivamente alla stampa le tue bobine dovranno essere gestite da dispensatori di etichette o da etichettatrici semi automatiche, avrai ulteriori informazioni da fornire per il giusto confezionamento del rotolo.

Conclusioni

La richiesta di un preventivo per la fornitura di etichette richiede il coordinamento di una serie di fattori.

Spesso l’etichetta con il prezzo più vantaggioso non corrisponde all’etichetta idonea alla tua applicazione e gestibile da tutti i tuoi strumenti.

Elisabetta Urbisaglia

📞 06.51848187

📧 info@acsistemisrl.com

🌍 www.acsistemisrl.com

🛒 https://acsistemionline.com/