Il codice QR è un codice a forma di matrice, composto da un piccolo schema quadrato bianco in cui sono presenti dei moduli neri.
A differenza del codice a barre, che è di tipo lineare, il codice QR può immagazzinare un’enorme quantità di dati, per cui risulta un ottimo strumento per la tracciabilità in settori produttivi complessi.
La scansione del QR-code avviene con lettori dotati di un gruppo ottico di tipo imager, che altro non è che una fotocamera con un algoritmo di decodifica.
Con la diffusione di telefonini, con fotocamere e App abilitate alla scansione, si ampliano le possibilità di utilizzo del codice QR, rendendolo uno strumento di connessione multidirezionale.
Il pubblico ha acquisito una notevole confidenza con questo sistema comunicativo e i marchi più innovativi già lo stanno sfruttando al meglio.
Un QR-code può codificare qualsiasi tipo di stringa alfanumerica, link a siti web, indirizzi social, contenuti multimediali, video tutorial, ricette gastronomiche, mappe, coupon.
Esistono tanti generatori di codici online che ti permettono di personalizzare il codice QR: oltre a codificare i dati che ti interessano, puoi inserire il tuo logo, scegliere alcuni dettagli grafici e modificarne il colore.
Tuttavia, non tutte le alterazioni lo rendono funzionale allo scopo, perché potrebbe perdere il requisito fondamentale: la scansionabilità.
Quindi, un codice QR creativo va sempre verificato prima di essere stampato su qualsiasi superficie.
Packaging connesso e smart marketing
Chi ogni giorno investe nel marketing digitale sa quanto sia impegnativo aggiornare continuamente i propri contenuti, scrivere articoli, pubblicare video, condividere post sui profili social.
Puoi promuovere tutto questo lavoro, oltretutto a costo zero, e non annidarlo nel suo contenitore web.
Devi sfruttare la scia interattiva che proviene dalla semplice scansione di un QR stampato sull’etichetta.
Potresti addirittura far diventare il QR-code l’ispiratore della grafica dei tuoi prodotti.
Pandemia e nuovi comportamenti dei consumatori
In questi ultimi due anni la digitalizzazione ha avuto un exploit imprevedibile, per scavalcare l’isolamento e i vari lockdown.
Inoltre, i consumatori si sono sensibilizzati a temi quali salute, ambiente, società, comunità.
L’imballaggio connesso aiuta i brand a soddisfare la fame di informazioni, offrendo allo stesso tempo un nuovo canale per lo storytelling.
Una serie di riflessioni nasce su quello che potrà rappresentare in futuro l’utilizzo del packaging connesso in termini di tracciamento, sostenibilità e inclusione.
- Tracciamento: potrai fornire tutti i dati della filiera produttiva e disincentivare la contraffazione.
- Sostenibilità: potrai informare i tuoi clienti su come la tua azienda si attiva per rispettare l’ambiente.
- Inclusione: con un codice QR potrai fornire uno strumento di informazione a categorie sensibili come gli ipovedenti o i soggetti allergici, per esempio pubblicando un INCI dettagliatissimo del tuo prodotto cosmetico, che non rientrerebbe mai in una piccola etichetta.
Tutto questo con la semplice scansione di un quadratino
Contattaci per realizzare una grafica per le etichette dei tuoi prodotti, una grafica pronta per il futuro.
Stampa in autonomia le tue etichette
Per una piccola produzione, la stampa in azienda delle etichette è più conveniente del servizio in tipografia.
La stampa in autonomia offre numerosi vantaggi in termini di versatilità, efficienza, allineamento con le proprie istantanee esigenze di etichettatura.
Puoi cambiare grafica, ingredienti, tirature di stampa, dati variabili come data e lotto in ogni momento.
Con una stampante di etichette e una grafica accattivante e intelligente, il tuo prodotto si presenterà al pubblico con un aspetto professionale e curato.
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Elisabetta Urbisaglia