Oggi molte aziende utilizzano la stampa a trasferimento termico per produrre etichette adesive o cartellini. È un caso? No!
I settori di utilizzo sono infiniti: sanità, logistica, biglietterie, spedizioni, distributori, retail, magazzini, produzioni, settore automobilistico e aereo.
Le caratteristiche principali che contraddistinguono le stampanti a trasferimento e che le rendono così vantaggiose sono:
- elevata velocità di stampa
- eccellente qualità di stampa di testi, grafica e codici a barre
- la più ampia scelta di materiali di stampa rispetto a tutte le altre tecnologie
- resistenza delle stampe a fattori aggressivi (ambientali, chimici, meccanici)
- bassi costi di proprietà, di esercizio e di manutenzione
- comodità di stampare in funzione del fabbisogno
- disponibilità di modelli idonei a qualsiasi esigenza operativa (desktop, semi-industriali, industriali)
Analizziamo questi 7 vantaggi
1 – VELOCITÀ DI STAMPA
La velocità di stampa è nettamente superiore rispetto alle altre tecnologie.
Una stampante di etichette desktop può arrivare fino a 203 mm/sec. Questo significa che 10 etichette da 10 cm vengono stampate in 5 secondi.
Una stampante di etichette di fascia industriale può stampare fino a 300 mm/sec, cioè 10 etichette da 10 cm vengono stampate in poco più di 3 secondi.
2 – QUALITÀ DI STAMPA
La stampa a trasferimento termico, a differenza di altre tecnologie, produce codici perfettamente scansionabili dai lettori barcode, riproducendo in modo preciso e nitido la larghezza delle barre.
Questa precisione è utile anche per stampare testi di dimensioni ridotte, garantendo una leggibilità senza pecche.
3 – AMPIA SCELTA DI MATERIALI
La metodologia a trasferimento termico supporta una scelta ampia e differenziata dei materiali di stampa: carta, materiali sintetici, materiali composti, film, braccialetti ospedalieri, etichette con adesivi permanenti, removibili, riposizionabili, cartellini, tag, materiali tessili.
La stessa stampante, quindi, può essere utilizzata per stampare le etichette in carta per le spedizioni, le etichette per i prodotti e gli scaffali, l’inventario dei cespiti aziendali, nastri in raso personalizzati.
Le stampanti a trasferimento termico utilizzano il calore della testina per sciogliere un nastro inchiostrato, detto ribbon, che trasferisce l’inchiostro sul supporto.
Esistono diverse composizioni per l’inchiostro, le tipologie principali sono cera, cera resina o resina da selezionare in funzione del materiale su cui si deve stampare e della tenuta di stampa che si vuole ottenere.
L’unico vincolo della tecnologia a trasferimento termico è la stampa monocromatica, ma con i ribbon colorati si possono ugualmente produrre etichette vivaci, differenziate e di grande impatto comunicativo.
4 – STAMPE RESISTENTI PER APPLICAZIONI PARTICOLARI
Le etichette stampate con tecnologie tradizionali possono scurire, sbiadire, deteriorarsi.
I materiali stampati a trasferimento termico, se opportunamente selezionati, offrono un’ottima stabilità all’aggressione di luce, calore, acqua, freddo, abrasione, solventi chimici o oleosi.
Le etichette stampate a trasferimento termico, in special modo quelle in materiali sintetici in combinazione con ribbon resina, offrono una durata ed una resistenza eccezionali.
Per applicazioni particolari, come il settore farmaceutico o l’industria del metallo, esistono materiali con una scheda tecnica specifica per temperature estremamente basse (fino a -196° per applicazioni in azoto liquido) o temperature molto elevate.
5 – COSTI COMPETITIVI
Partendo dal costo di acquisto di una stampante a trasferimento termico e valutando i costi unitari di stampa, si può affermare con certezza che sia l’investimento più conveniente.
Inoltre, le stampanti a trasferimento termico sono molto affidabili, durano a lungo e quelle di ultima generazione hanno le parti soggette ad usura sostituibili facilmente dall’utente in sede, evitando improduttivi fermi macchina.
6 – STAMPA ON-DEMAND
Un valore aggiunto della stampa in autonomia delle etichette è la facoltà di stampare solo la quantità necessaria, evitando l’immagazzinamento di materiale prestampato che spesso va sprecato oppure si deteriora.
IL TRASFERIMENTO TERMICO E’ LA TECNOLOGIA DI STAMPA PIU’ UTILIZZATA PER LA STAMPA DI DATI VARIABILI
7 – TROVI SEMPRE IL MODELLO ADATTO ALLE TUE ESIGENZE
Troverai il modello più adatto alle tue necessità in base ad alcuni parametri tipici della tua applicazione, come:
- volume di stampa (n° di etichette da produrre l’anno)
- dimensioni massima e minima delle etichette
- ambiente di stampa (negozio, ufficio, magazzino o produzione?)
- risoluzione di stampa adatta alla tua applicazione
- connettività standard Usb e Ethernet, oppure connettività opzionale wi-fi e Bluetooth per esigenze operative particolari
Ecco le proposte sul nostro sito, da noi considerate le più affidabili:
STAMPANTI DESKTOP
STAMPANTI INDUSTRIALI
Sai individuare le tue necessità focalizzandoti sugli obiettivi fondamentali per stampare con efficienza le tue etichette?
Contattaci per avere la proposta migliore per le tue esigenze
Elisabetta Urbisaglia
🛒 https://acsistemionline.com/
Articoli correlati
LA STAMPANTE ZEBRA ZD220 SOSTITUISCE IL MODELLO GC420: CARATTERISTICHE E OPZIONI DI CONFIGURAZIONE
TI OCCORRE UNA STAMPANTE DI ETICHETTE INDUSTRIALE SE…
Video