In questo articolo analizziamo le possibili cause dell’errore sul ribbon nelle stampanti industriali Zebra modelli ZT411 e ZT421.
https://www.acsistemisrl.com/industriali.html
L’errore “ribbon in” è riferito al nastro a trasferimento termico che può essere stato montato non correttamente o all’impostazione errata del metodo di stampa impostato.
CAUSA N°1 : SELEZIONA IL METODO DI STAMPA CORRETTO
Le stampanti ZT411 e ZT421 utilizzano 2 metodi di stampa:
- trasferimento termico
- termico diretto
Devi scegliere la modalità idonea al tuo materiale di consumo.
SOLUZIONE
Se utilizzi etichette in carta a trasferimento termico o etichette sintetiche (poliestere, PVC, polipropilene) devi impostare il metodo di stampa su trasferimento termico che richiede il ribbon, cioè un nastro di stampa inchiostrato che, attraverso il calore della testina, si scioglierà sull’etichetta imprimendo la stampa desiderata
Se utilizzi supporti termici, sensibili al calore, devi impostare il metodo di stampa su termico diretto, quindi una stampa SENZA RIBBON
CAUSA N°2 : STAMPA IN MODALITA’ TERMICO DIRETTO
Il nastro è caricato, ma la stampante è impostata per la modalità termica diretta.
SOLUZIONE
Se stampi su etichette termiche non devi utilizzare il nastro a trasferimento termico, quindi per risolvere il problema devi rimuovere il nastro di stampa
CAUSA N°3 : STAMPA IN MODALITA’ TRASFERIMENTO TERMICO
Nella modalità a trasferimento termico, la stampante non ha rilevato il nastro anche se è stato caricato correttamente
SOLUZIONE
Dopo esserti assicurato che il ribbon sia correttamente caricato e che passi sotto il sensore di rilevamento del nastro, se l’errore persiste esegui la procedura di calibrazione manuale della stampante per regolare la sensibilità dei sensori delle etichette e dei nastri di stampa.
Ing. Cristina Urbisaglia
06.51848187
Approfondisci
Ultimi articoli