Il drone ultimamente viene utilizzato per molte attività perché può arrivare in tempi brevi e con precisione anche in luoghi difficilmente raggiungibili.
Spesso i droni sono utilizzati a scopo ludico o di intrattenimento, ma in questo articolo illustriamo un impiego alternativo del drone che viene adoperato come strumento per leggere i codici barre posizionati a quote e distanze lontane dal nostro raggio di visibilità.
Pensare a questa mobilità impiegata per la tracciabilità dei beni tramite la lettura di un codice a barre o di un tag RFID può avere dei vantaggi finora inesplorati nelle comuni applicazioni di identificazione automatica.
Pensiamo, ad esempio, alle verifiche inventariali in magazzini con pallet posizionati ad altezze fino a 12 metri o applicazioni in vaste aree all’aperto: inventari dei pannelli fotovoltaici, gestione della logistica aeroportuale, stoccaggio di materie prime nei magazzini verticali.
La tracciabilità tramite drone realizza un immediato vantaggio in spazi estesi dove ottimizzare i tempi da alcuni minuti a pochi secondi rappresenta un risparmio di tempo e soldi.
Nel nostro progetto, in primis abbiamo determinato alcune caratteristiche peculiari del drone utilizzato:
- controllo e gestione video anche ad una distanza di 1 Km
- tempo di volo fino a 30 minuti
- velocitàa di circa 50 Km orari
- stabilità in volo
Secondo aspetto che abbiamo valutato è l’interfaccia di connessione offerta dai lettori di codici a barre:
- modalità batch
- bluetooth
- wifi
Ultimo aspetto che abbiamo integrato è la gestione del lettore a distanza per l’attivazione della lettura.
La soluzione prevede un drone ad alte prestazioni con integrato un lettore di codici a barre o lettore RFID, schede di interfaccia da noi opportunamente programmate montate sia sul telecomando che sul drone per la gestione del lettore.
Tramite la console si gestisce il volo del drone e con l’ausilio della telecamera integrata si può puntare il codice a barre desiderato anche ad una distanza di 1 Km.
Con l’ingegnerizzazione del telecomando è possibile decidere quando abilitare la lettura del codice a barre o del tag RFID.
Il dato letto può essere memorizzato nel lettore stesso e può essere trasmesso successivamente, inviarlo tramite Bluetooth ad un PC o ad un palmare se si lavora su distanze ridotte o in alternativa, tramite copertura wifi, inviare il dato ad un web server.
La soluzione ed il modo operativo della gestione del dato viene assemblata in funzione delle necessità specifiche dell’applicazione con una programmazione su misura.
Sicuramente è una soluzione innovativa dedicata a impieghi specifici, ma con l’aiuto di un drone si possono ottimizzare i tempi per la tracciabilità e leggere un codice a barre o un tag RFID da vicino fino a distanza di diversi chilometri.
Se vuoi progettare la tua soluzione di lettura insieme a noi CONTATTACI
Andrea Capponi
andrea@acsistemisrl.com
06.51848187
Articoli recenti