La stampa di una etichetta in mobilità è molto produttiva specialmente se svolgiamo un lavoro intenso in spazi molto estesi, perché l’operatore potrà generare l’etichetta direttamente nel punto di applicazione, azzerando l’eventualità di applicare l’etichetta sbagliata.
Diversamente, una gestione centralizzata della stampa potrebbe generare errori, poiché l’operatore dovrà portare con sé una serie di etichette prestampante che applicherà all’occorrenza.
Vediamo alcuni esempi di utilizzo della stampa in mobilità.
Logistica
In un grande magazzino, dove vengono effettuate molte lavorazioni di picking, aver la possibilità di stampare un’etichetta identificativa del collo durante la sua preparazione sicuramente fa risparmiare tempo ed evita errori.
Sanità
I prelievi del sangue, in condizioni cliniche critiche del paziente, vengono effettuati direttamente a bordo letto: in questo caso l’utilizzo di una stampante portatile dà la possibilità di stampare un’etichetta identificativa della provetta appena effettuato il prelievo, evitando scambi di persone ed errori clinici.
Gestione cespiti
La gestione del cespite non è una banalità e spesso in grossi enti fare la bonifica inventariale è un processo lungo ed impegnativo.
Nella gestione inventariale ogni oggetto appartenente ad una stanza deve essere etichettato e spesso non si conosce a priori il numero di cespiti da etichettare e di conseguenza il numero di etichette che occorrono : stampare direttamente sul luogo ottimizza i tempi di etichettatura ed evita gli sprechi.
La soluzione è la stampa in mobilità
Sicuramente quando si parla di stampanti mobili si pensa solo ed esclusivamente alle piccolissime stampanti da cintura, in realtà esistono anche dei kit di batterie aggiuntivi che si possono installare su alcuni modelli di stampanti desktop trasformandole in stazioni di stampa mobili.
Pregi e limitazioni delle stampanti da cintura
Pregi
Dimensioni ridotte, leggere e robuste contro le cadute accidentali.
Limitazioni
Possono stampare solo su etichette termiche che solitamente hanno un ciclo di vita breve e non sono resistenti ai solventi, alle abrasioni e a condizioni climatiche estreme.
Quindi se ti occorre una stampa durevole non puoi stampare su supporto termico
Inoltre, i rotoli di etichette sono piccoli a causa del ridotto spazio interno della stampante.
Pregi e limitazioni delle stampanti desktop con batteria
Pregi
Stampa a trasferimento termico su una vasta gamma di materiali, sia in carta che sintetici idonei per qualsiasi applicazione.
Stampa indelebile, resistente ai solventi, a condizioni climatiche avverse e antigraffio.
Rotolo di etichette con diametro massimo fino a 127mm
Limitazioni
Più ingombranti e pesanti rispetto ad una stampante da portare alla cintura
Se hai necessità di una soluzione di stampa in mobilità contattaci
Contattaci
Telefono 06.51848187
Andrea Capponi
oppure visita il nostro sito
- RIBBON CERA, CERA-RESINA E RESINA: SAI QUALE UTILIZZARE?
- STAMPANTE EPSON ECOTANK COME FUNZIONA E COME IMPOSTARE LA STAMPA
- PRESSE TERMICHE LOKLiK: PERCHÉ UTILIZZARLE
- STAMPANTI DI ETICHETTE PER PRODOTTI A BASE DI CANNABIS
- ETICHETTATTRICE FRONTE E RETRO PER SUPERFICI CILINDRICHE
- STAMPA DEL LOTTO E DELLA DATA DI SCADENZA DIRETTAMENTE SUI TUOI PRODOTTI: MARCATORE DA TAVOLO OH1