Una stampante di codici a barre è una macchina progettata per creare etichette con codici a barre.
Le etichette con codice a barre sono applicate a diversi prodotti per vari usi da parte di piccole imprese o grandi aziende.
Le tecnologie maggiormente utilizzate per stampare codici a barre sono:
- Stampa termica diretta
- Stampa a trasferimento termico
Entrambe i metodi di stampa sono veloci, economici e permettono di stampare su un’estesa gamma di materiali per andare incontro a qualsiasi esigenza applicativa.
In questo articolo analizziamo le differenze tra i due processi di stampa e i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia così diffusa per la stampa di codici a barre
STAMPA TERMICA DIRETTA
Le stampanti termiche dirette hanno come unico materiale di consumo, le etichette termiche, non hanno bisogno di inchiostro, nastro o tener di stampa.
Utilizzano etichette sensibili al calore che al passaggio sotto la testina di stampa termica si scuriscono per creare l’immagine stampata.
Le stampanti termiche dirette sono diffusamente impiegate in molti settori per la loro semplicità di utilizzo, per la velocità di stampa e per il meccanismo di facile comprensione anche ad utenti inesperti.
STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO
Le stampanti a trasferimento termico utilizzano un nastro inchiostrato che viene riscaldato dalla testina di stampa per generare la stampa sulle etichette.
La stampa a trasferimento termico produce una stampa più duratura del metodo termico diretto.
Possono essere utilizzate con materiali sintetici estremamente durevoli e resistenti alle condizioni più avverse.
Con una stampante a trasferimento termico possono essere prodotte etichette per le applicazioni più critiche:
- etichette resistenti a temperature estremamente elevate
- etichette per applicazioni criogeniche, fino a -196°C
- etichette resistenti all’umidità e all’acqua
- etichette per ambienti esterni
- etichette resistenti a detergenti e sostanze chimiche aggressive
Quindi se stai cercando una stampa durevole e resistente all’aggressione di fattori aggressivi la stampa a trasferimento termico rappresenta una soluzione di stampa vincente.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una stampante di codici a barre per la tua azienda?
Le stampanti di codici a barre sono disponibili in diversi modelli e con caratteristiche differenti, quindi se ti occorre una soluzione di stampa adatta ai tuoi specifici bisogni certamente riuscirai a trovare la configurazione idonea alle tue esigenze.
1 # Economicamente convenienti
Le stampanti di codici a barre sono una scelta eccellente sia per le piccole aziende che devono stampare poche etichette sia per le grandi realtà che generano elevati volumi di stampa: è sufficiente scegliere il modello adatto, desktop o industriale, per ottenere risparmio in denaro, ma anche velocità e flessibilità nella gestione autonoma del processo di stampa.
L’acquisto di una stampante commisurata alle tue esigenze ti fa risparmiare tempo e denaro.
2 # Facili da utilizzare
Il funzionamento di una stampante di codici a barre è semplice, alla portata di tutti.
Sia che tu scelga un modello termico diretto che a trasferimento termico, la semplicità tecnologica ti consentirà di essere operativo immediatamente.
Con la tecnologia avanzata e un approccio incentrato sul cliente, le stampanti oggi disponibili sono completamente user-friendly.
Puoi installarle e integrarle nei tuoi processi aziendali in pochissimo tempo.
Ti è sufficiente creare il layout della tua etichetta, selezionare la dimensione e inizi subito a stampare.
3 # Stampi solo la quantità necessaria
Le stampanti di codici a barre possono stampare etichette secondo le tue specifiche necessità.
Che tu abbia bisogno di una sola stampa o di migliaia, queste stampanti sono pensate per le tue esigenze.
Eviti qualsiasi spreco o scorte di magazzino che spesso rimangono inutilizzati: stampi nel momento del bisogno solo la quantità che ti occorre
4 # Qualità di stampa
Le risoluzioni o la qualità delle stampe sono decisamente più elevate con le stampanti di codici a barre rispetto alle più diffuse stampanti laser o a getto d’inchiostro che si trovano in ufficio.
Avere una stampante di etichette ti assicura che il tuo codice a barre sarà scansionabile da qualsiasi lettore barcode
5 # Materiali diversi
Le stampanti di codici a barre non si limitano alla stampa su etichette in carta.
È possibile stampare su una gamma praticamente infinita di materiali, da vari tipi di carta, a materiali sintetici estremamente resistenti come il PVC, il polipropilene, il poliestere, ma anche su tessuti come il TNT, il raso e il poliestere
Se devi stampare un codice a barre che garantisca la leggibilità dei dati per un lungo periodo di tempo la stampa a trasferimento termico è certamente la tecnologia di stampa giusta
6 # Stampa portatile
Se lavori in mobilità, se devi stampare in punti diversi della tua azienda la stampante portatile rappresenta una soluzione efficiente che ti offre un’autonomia di stampa direttamente sul luogo di applicazione delle etichette riducendo al minimo la possibilità di errore.
Queste stampanti sono robuste ma al contempo compatte e leggere per consentire una facile trasportabilità.
Le puoi portare alla cintura o con una tracolla e rendono il tuo processo di stampa totalmente autonomo dal PC.
Alternativamente puoi utilizzare soluzioni di stampa di dimensioni contenute che puoi utilizzare sia sulla tua postazione PC, ma all’occorrenza trasformale in una stazione di stampa mobile attraverso l’inserimento di un pacco batteria.
Conclusioni
La stampa termica o a trasferimento termico offre un panorama vasto di modelli per qualsiasi esigenza di stampa di etichette con codice a barre .
Se vuoi scegliere il modello adattato alle tue esigenze con noi saremo ben lieti di aiutarti e ascoltare le tue necessità.
Telefono 06.51848187
Ing. Cristina Urbisaglia
puoi contattarmi su cristina@acsistemisrl.com
Andrea Capponi
puoi contattarmi su andrea@acsistemisrl.com
oppure visita il nostro sito