Troviamo lettori di codice a barre in qualsiasi settore: la velocità e l’accuratezza offerta da un dispositivo di identificazione automatica sono diventati requisiti irrinunciabili.
In commercio si trovano molti modelli con costi diversi: quale è la tecnologia più idonea alla propria applicazione?
Spesso si cerca di risparmiare cercando sul web il lettore con il costo più basso e questo purtroppo non si rivela la scelta migliore per un acquisto tecnologico.
Tra un lettore da 20,00 euro e un lettore da 100,00 euro ci sarà certamente differenza in termini di
- performance di lettura
- robustezza
- velocità di scansione
- opzioni di configurazione
- ciclo di vita del lettore
La scelta del lettore va effettuata in base alle specifiche esigenze di lettura e di operatività
In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sulla parte fondamentale del lettore: il gruppo ottico.
Analizzeremo solo ottiche 1D cioè lettori che possono acquisire codici a barre monodimensionali, quelli con le barre per intenderci.
Tralasciando disquisizioni tecniche che non chiariscono le idee a chi deve procedere all’acquisto di un lettore, ci soffermiamo sull’aspetto pragmatico offerto dalle diverse ottiche.
Tra i lettori di codici a barre lineari, troviamo lettori con tecnologia
- Laser
- CCD
- Linear Imager
- Omnidirezionale
> Gli scanner CCD, Laser e Linear Imager sono dispositivi a linea singola e questo significa che per acquisire il codice bisogna puntare il lettore in modo che la linea attraversi tutte le barre.
> L’ottica omnidirezionale invece proietta una griglia di scansione ed è una forma di scansione laser specifica per lavorare a mani libere.
La griglia di scansione ci consente l’acquisizione del codice in modo molto rapido, in quanto non dobbiamo preoccuparci dell’orientamento, ma è sufficiente posizionare il codice all’interno dell’area di lettura generata dal lettore.
Questa tecnologia di scansione è molto utilizzata in ambiti ad elevato volume di lettura come negozi, supermercati, biglietterie.
Entriamo nel dettaglio di ogni tecnologia scoprendone i benefici
Approfondisci
Lettori Laser
Gli scanner laser utilizzano un raggio laser e uno specchio oscillante per formare una singola linea sottile che deve attraversare tutta la larghezza del codice a barre.
L’ottica laser è composta da parti in movimento che quindi possono essere soggette a guasti, specialmente nelle cadute accidentali di lettori non dotati di un elevato grado di robustezza.
Vantaggi
I lettori laser sono in grado di scansionare codici alla luce solare diretta (nella maggior parte dei casi) e proiettare un raggio laser sottile e molto preciso sul codice a barre.
I lettori laser definiscono ancora uno standard di riferimento per molte applicazioni per quanto riguarda l’accuratezza e la velocità di lettura dei codici a barre.
Lettori CCD
L’ottica CCD si basa su una sorgente luminosa a LED.
I lettori CCD solitamente sono più economici rispetto a lettori con altre tecnologia ma hanno il vincolo di leggere a distanza ravvicinata, da contatto fino a pochi centimetri
Lettori Linear Imager
I linear imager sono basati sulla stessa tecnologia degli scanner CCD, ma offrono una distanza di lettura più lunga, comparabile con quella dei lettori laser.
In genere non è possibile eseguire la scansione alla luce diretta del sole, diversamente dai lettori laser
Vantaggi
Robustezza: non avendo parti in movimento sono meno soggetti a guasti
Gli scanner Linear Imager possono acquisire codici a barre difficili da leggere o danneggiati, riuscendo a scansionare anche in situazioni in cui i lettori laser a volte non riescono.
Inoltre i linear imager possono catturare i codici a barre elettronici visualizzati sui display di telefoni cellulari, tablet o computer
Approfondisci
Lettori Omnirezionali
Un lettore omnidirezionale proietta una griglia di scansione costituita da 20 o più linee laser (anziché una singola riga).
È la soluzione ideale per una scansione veloce a mani libere
Vantaggi
Non è necessario allineare il codice a barre, ma è sufficiente presentarlo in qualunque direzione nell’area di scansione (per questo motivo vengono chiamati anche lettori a presentazione).
È lo strumento di lavoro ideale per lavorare a mani libere.
Quindi quale lettore scegliere?
Per la scansione a corto raggio: gli scanner CCD sono una buona scelta, specialmente se il costo è un vincolo e se il volume di scansione non è elevato
Per la scansione a lungo raggio: gli scanner laser sono la scelta migliore. Ci sono modelli di lettori laser industriali da magazzino che offrono scansioni fino a distanze di 30 mt e oltre
Linear Imager o laser?
Per la maggior parte delle applicazioni non farà una grande differenza scegliere tra un Linear Imager o un Laser, a meno che non si debbano scansionare codici a barre stampati male o di dimensioni ridotte (usare Linear Imager), o si debba scansionare in ambienti esterni (usare Laser).
Ing. Cristina Urbisaglia
Se non sai quale lettore scegliere ti aiutiamo noi!!!
Ing. Cristina Urbisaglia
puoi contattarmi su cristina@acsistemisrl.com
Andrea Capponi
puoi contattarmi su andrea@acsistemisrl.com
Oppure visita il nostro sito
Tel. 06.51848187
Potrebbe interessarti
Lettori di codici a barre ad anello: lavorare a mani libere!!!
Lettori di codici a barre tascabili: tante funzioni in ingombro piccolissimo