Stampare un’etichetta indelebile significa selezionare una tecnologia di stampa e un materiale capace di resistere nel tempo preservando la sua integrità e qualità di stampa.
Quando si deve stampare un’etichetta indelebile, il primo passo è la definizione di indelebilità rispetto a determinate condizioni.
Un’ etichetta può essere indelebile in riferimento a differenti agenti esterni aggressivi:
- condizioni climatiche esterne avverse come pioggia, umidità, raggi UV
- aggressione di sostanze detergenti, solventi, sostanze chimiche
- range di temperatura estremi: applicazioni a temperature elevatissime (oltre >80°C) o molto fredde (fino a -196°C)
- applicazioni particolari che richiedono passaggi in forno, verniciature o processi di lavorazioni meccaniche che comportano un’abrasione della superficie dell’etichetta
- applicazioni in cui è prevista una manipolazione dell’etichetta
La corretta e dettagliata descrizione del ciclo di vita dell’etichetta è il passo fondamentale per selezionare la tecnologia e il materiale più idoneo alle specifiche condizioni di utilizzo.
Approfondisci
Ogni materiale presenta diversi attributi che ne consentono l’utilizzo in ambienti e condizioni specifiche
Un’etichetta resistente e durevole deve garantire le sue caratteristiche in riferimento a 3 parametri:
1.frontale dell’etichetta (strato superficiale)
Il ciclo di vita dell’etichetta è un fattore determinante per la scelta del materiale. La superficie su cui viene applicata, la flessibilità del materiale, la qualità di stampa e la resistenza a graffi e sbavature, la temperatura e l’utilizzo di sostanze chimiche sono alla base di una corretta valutazione del materiale più indicato per etichettare i propri prodotti
2.adesivo
Sono disponibili vari tipi di adesivi, selezionabili in base alla superficie di applicazione dell’etichette e alle condizioni di utilizzo.
Gli adesivi possono essere classificati in 3 categorie principali:
- adesivo permanente
- adesivo rimovibile
- adesivo speciale, in grado di resistere a condizioni aggressive, a temperature estreme o dotato di capacità di adesione supplementare
3.stampa
La stampa indelebile è garantita da nastri a trasferimento termico in resina o resina speciale quando si utilizza una tecnologia di stampa a trasferimento termico oppure da inchiostri a pigmenti durevoli se si utilizza una stampa a getto d’inchiostro.
Come ottenere una stampa indelebile?
Per stampare un’etichetta indelebile, una volta scelta la tecnologia di stampa, è necessario individuare la combinazione perfetta tra nastro di stampa e materiale da stampare
Nella stampa a trasferimento termico, materiali sintetici come il polipropilene, il poliestere, il PVC sono resistenti ma producono una stampa permanente solamente se stampati a trasferimento termico con ribbon resina.
Inoltre esistono diverse tipologie di nastri resina, in qualità adatte alla specifica applicazione. Quindi un nastro resina per lavaggi industriali o per il settore tessile, avrà una composizione diversa da un nastro resina utilizzato per la stampa di etichette utilizzate per l’inventario o per i cespiti aziendali.
Approfondisci
Come scegliere il nastro a trasferimento termico giusto per la tua etichetta
Quando si deve ottenere una stampa permanente è fondamentale effettuare un’analisi dettagliata di tutti i fattori che possono interagire con l’etichetta.
Per selezionare una soluzione di etichettatura vincente è importante valutare e definire l’ambiente in cui sarà utilizzata l’etichetta e le condizioni peggiori a cui verrà sottoposta.
Ing. Cristina Urbisaglia
Andrea Capponi
Se ti occorre aiuto, se vuoi approfondire la vasta scelta di materiali disponibili contattaci
Telefono 06.51848187
Un commento su “Come stampare etichette indelebili”
I commenti sono chiusi.