Come iniziare a utilizzare il codice a barre per i vostri prodotti
Una domanda molto frequente che ci viene posta è: “come posso iniziare a utilizzare il codice a barre per il magazzino o punto vendita?…”
Vi riassumo in pochissimi punti tutto quello che dovreste sapere e gli elementi fondamentali per iniziare a codificare ed inventariare i prodotti.
1. Software
In funzione della vostra attività, il cuore per monitorare i prodotti con esattezza ed efficienza, è il software dedicato per il magazzino o in alternativa per attività minori il gestionale aziendale.
Il requisito fondamentale del software è che l’anagrafica articoli abbia la gestione del codice a barre e includa le seguenti funzioni: creazione, stampa e gestione del codice a barre.
Le attività principali di un software di magazzino sono :
a) ricevimento merci
b) stoccaggio dei prodotti e relativa localizzazione
c) movimentazione dei prodotti cambiando ubicazione, sia per magazzini o per punti vendita dislocati in posizioni diverse
d) Picking merci per la spedizione
e) Inventario di magazzino e riconciliazione
Puoi approfondire l’argomento al seguente link http://www.acsistemisrl.com/gestione-magazzino.html
2. Stampanti di etichette
Tutti i prodotti dovranno essere etichettati con il codice a barre, se non è già presente dovete dotarvi di una stampante dedicata per etichette e stamparle dal vostro gestionale.
Le stampanti si dividono in due famiglie principali, in funzione della quantità di etichette da stampare giornalmente:
- stampanti office per piccoli volumi di stampa
- stampanti industriali per medio-grandi volumi di stampa
In questo articolo abbiamo creato una breve guida per aiutarti a scegliere la stampante più adatta alle tue esigenze.
Sul nostro sito trovi modelli sia desktop che midrange dei più noti costruttori di stampanti Zebra, Intermec, Toshiba, Datamax, etc…
STAMPANTI DESKTOP
STAMPANTI MIDRANGE
3. Lettori di codici a barre e\o terminali portatili
L’acquisizione del codice a barre e la trasmissione al gestionale può essere svolta con dei lettori di codici a barre o terminali portatili in funzione al livello di automazione che volete ottenere e dal software gestionale che state utilizzando.
a) Lettori di codici a barre con cavo o wireless
Questo strumento scansiona il codice a barre e l’informazione in esso contenuta verrà trasmessa al PC collegato.
I lettori possono essere divisi in
Lettori con cavo
Consentono una mobilità ristretta, massimo 2 metri
Lettori wireless
Permettono una maggiore mobilità e l’utente può tipicamente scansionare prodotti ad una distanza che varia dai 10 ai 30Mt.
Puoi approfondire l’argomento al seguente link: https://www.acnet.it/2016/02/02/come-scegliere-un-lettore-di-codici-a-barre/
b) Terminali portatili dotati di schermo e tastiera
Questo strumento è molto utile perché l’operatore lavora in autonomia senza l’utilizzo del PC
Esistono due tipologie:
- Terminali Batch: il programma risiedere sul terminale per tutte le attività descritte al punto 1 (sezione software ) e l’utente è tenuto a sincronizzare i dati tramite un PC a intervalli regolari.
- Terminali Wireless: consentono alle informazioni di essere trasferite da e verso il software gestionale in tempo reale e assicurano che i dati siano sempre aggiornati.
Puoi approfondire l’argomento al seguente link: https://www.acnet.it/2016/05/13/palmare-per-il-magazzino-le-8-domande-che-ci-aiutano-a-scegliere-quello-giusto/
Andrea Capponi
puoi contattarmi su andrea@acsistemisrl.com
tel. 06.51848187