Le stampanti portatili migliorano l’efficienza e la produttività perché riducono i tempi di etichettatura dei materiali e mantengono sotto controllo gli errori generati da un’applicazione errata dell’etichetta.
Pensiamo ad esempio ad un magazzino che usa la stampa centralizzata, con stampanti fisse da tavolo dedicate alla stampa di lotti di etichette da applicare sui prodotti da identificare. Le etichette vengono conservate nell’ufficio e recuperate in un secondo momento dall’operatore che si dovrà occupare di applicare le etichette rispettando la corretta corrispondenza etichetta/materiale, procedura che richiede tempo e soggetta ad errori perché non c’è alcun tipo di controllo automatizzato che associ l’etichetta corretta al materiale corrispondente.
In questo caso la stampa nel punto di utilizzo mediante dispositivi portatili consentirebbe di risparmiare tempo e di migliorare l’accuratezza delle procedure di etichettatura.
L’implementazione di una soluzione integrata che include computer portatili, stampanti mobili, reti wireless e database condivisi consente agli operatori di inoltrare la richiesta di etichette in tempo reale inserendo l’informazione in un palmare.
Il palmare trasmette la richiesta al Sistema ERP aziendale che elabora la richiesta e restituisce i dati richiesti per la stampa nel punto di utilizzo delle etichette: abbiamo migliorato i tempi, ridotto l’errore della procedura e lo spreco perché stampo esattamente quello che mi serve nel punto in cui mi occorre.
Panoramica delle caratteristiche principali
Quali sono le caratteristiche principali per effettuare una scelta intelligente della stampante adeguata all’applicazione?
- Materiale di consumo: etichetta o ricevuta?
Esistono stampanti portatili solo per ricevute o modelli ingegnerizzati per la stampa di etichette. Questa seconda opzione richiede la presenza di sensori di “etichetta” che riducono al minimo gli errori di stampa e la produzione di scarti.
Ci sono inoltre modelli flessibili in grado di stampare sia ricevute che etichette
2. Larghezza di stampa 2, 3 o 4 pollici?
Individuare la corretta larghezza di stampa è un fattore determinante perchè è un parametro che incide sul prezzo della stampante e sul relativo materiale di ocnsumo
3. Connettività:Bluetooth , Wifi o cablata?
La possibilità di scelta tra diverse interfacce cablate e wireless (802.11 b/g, BT, porta seriale, USB) consente di selezionare quella più adatta al proprio ambiente. Se la stampante deve essere collegata ad un palmare o ad un tablet solitamente si preferisce la connessione Bluetooth, quando si opera in un ambiente con copertura WIFI sceglierò la configurazione con interfacci WIFI.
4. Robustezza
L’operatività in mobilità richiede robustezza, perché le apparecchiature sono più soggette all’esposizione degli agenti atmosferici o alle cadute accidentali.
Un design robusto si traduce in prestazioni affidabili su cui contare. Valutare la solidità per cadute ripetute, la resistenza ad urti e vibrazioni nelle applicazioni in cui è previsto il montaggio su carrello elevatore, l’ermeticità delle chiusure sono caratteristiche che consentono di ridurre al minimo le riparazioni e i tempi di inattività.
5. Accessori
Una gamma di accessori opzionali consente il trasporto e l’utilizzo delle stampanti in qualsiasi applicazione. Solitamente sono disponibili accessori per il trasporto come clip da cintura o tracolle per l’uso a mani libere e custodie di protezione, diverse opzioni di ricarica dai carica batteria da parete o da auto ai cradle per la ricarica da 1 a 6 stampanti contemporaneamente, accessori per il montaggio su veicolo o su muletto.
Nella valutazione della scelta è essenziale individuare gli accessori adatti al tipo di applicazione, perché non solo ne semplificano l’utilizzo ma incidono sul costo dell’intera soluzione
Settori di utilizzo
- Tentata vendita
- Gestione punto vendita
- Processi di pagamento
- Stampa di ricevute
- Stampa di biglietti per parcheggio, cinema, teatri
- Servizi postali
- Stampa di multe
- Operazioni contabili esterne
- Stampa di biglietti per fiere, eventi e trasporti
- Magazzino e operazioni di logistica
Ing. Cristina Urbisaglia
Se vuoi approfondire l’argomento scrivimi a cristina@acsistemisrl.com
Oppure visita il nostro sito www.acsistemisrl.com
Tel. 06.51848187